Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il progetto ambientale "Montecatini si...rifiuta! Eco-logico, no?" scaturisce dall'esigenza di educare e di orientare bambini e ragazzi, ma non solo, all'acquisizione di abitudini e comportamenti corretti, per la promozione della raccolta differenziata dei rifiuti, del loro riutilizzo, recupero e riciclo, con una particolare attenzione a contrastare il cosiddetto littering, ovvero il fenomeno diffuso dell'abbandono per strada o nei parchi di piccoli rifiuti di ogni genere, come cicche di sigarette, carte, gomme da masticare, lattine, bottiglie, packaging di cibo take-away e simili.
L’idea è partita dalla cooperativa Giodò, che dal 2007 è inserita nell'elenco delle Agenzie Educative del progetto provinciale INFEA e che da sempre ha orientato la propria attività di didattica ambientale verso una conoscenza ecologica e in direzione della tutela del territorio, al fine di promuovere i valori, i comportamenti e gli stili di vita richiesti per un futuro sostenibile.
Il progetto ha coinvolto le classi terze e quarte delle scuole primarie di Montecatini Terme, che hanno realizzato una campagna pubblicitaria "anti-littering", e le classi prime della scuola secondaria di primo grado, le quali hanno partecipato ad un contest fotografico per mostrare come trattare i rifiuti con un pizzico di creatività.
Per la scuola secondaria di secondo grado, invece, si è reso disponibile ad aderire all’iniziativa il liceo statale “Coluccio Salutati”, che ha messo in campo gli allievi del corso di recitazione, guidati dall’attore e regista pistoiese Alessandro Mollo.
Ben cinquantaquattro erano gli attori sul palcoscenico del teatro “Olimpia” di Margine Coperta lo scorso 12 aprile! In un copione totalmente scritto e realizzato dagli stessi studenti, sotto la supervisione del loro insegnante, hanno messo in scena sedici mini-pieces che portassero a riflettere, seppur in modo divertente, su un tema di grande attualità quale quello di un inquinamento di cui spesso ci si rende colpevoli, senza rendersi conto della gravità di tale comportamento.
di Lorena Rocchi