Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Serie D Montecatini-Massese per confermare il secondo postoPenultimo atto della regular season nel girone E di serie D col Montecatini, secondo dietro il già promosso Gubbio, che ospita al Mariotti, una Massese sull'orlo della retrocessione. I bianconeri infatti occupano la terzultima posizione e per la forbice di punti ad oggi sarebbero retrocessi in Eccellenza. La vicinanza di Scandicci e Sansepolcro concede però qualche chance ad un club che ha già cambiato 4 allenatori e bene che vada potrà solo tentare un aggancio in extremis agli spareggi salvezza. Di contro i termali non vogliono lasciare ad altri il secondo gradino del podio e tutti i vantaggi che ne conseguono come giocare in casa la semifinale e l'eventuale finale col vantaggio di due risultati su tre.
Facce comunque distese in casa biancoceleste. «Non potrebbe essere altrimenti visto la stagione oserei dire strepitosa dei miei ragazzi - tiene a sottolineare mister Giovanni Maneschi (nella foto)- i playoff rappresentano un premio per loro come per i nostri ultras che stanno preparando una scenografia speciali per questo derby. Ci davano spacciati a fine agosto ed invece abbiamo smentito tutti. Tornando alla sfida con la Massese, sappiamo che sono disperati e con tante assenze dovute a squalifica. Sicuramente giocheranno determinati come all'andata e noi non dovremo cadere nelle provocazioni». In settimana l'infermeria si è quasi svuotata ragion per cui davanti al portiere Giusti la linea difensiva sarà composta da Papini, Giordani , di rientro dalla squalifica e dai recuperati Tafi e Vettori. A centrocampo, mediana di esperienza con Di Vito, Caciagli e Gialdini. I problemi , in termini numerici, sono in attacco perché oltre allo squalificato Mitra ed al bomber argentino Ferrari, è incerta pure la presenza di Santini, capocannoniere del torneo, uscito malconcio dalla trasferta di Gualdo. Promozione Seconda Categoria In questa prima domenica post-campionato in Valdinievole si giocano due semifinali playoff.
Allo stadio Strulli (fischio d'inizio ore 16) il Monsummano secondo classificato nel girone A di Prima categoria, aspetta il Pieve Fosciana, piazzatosi al quinto posto. I numeri sono tutti dalla parte degli amaranto di Bicchieri, che oltre ai sette punti di vantaggio sui garfagnini, nei due scontri diretti hanno collezionato una vittoria ed un pareggio ed inoltre oggi avranno a disposizione due risultati su tre. Però in gara secca può succedere di tutto. Intanto il direttore generale Fabrizio Giovannini chiama a raccolta gli sportivi monsummanesi. «La società ha gettato solide basi per un progetto importante - spiega - e vuole tornare in alto il prima possibile. Per questo mi auguro che già questo prima decisiva gara possa avere una cornice di pubblico adeguata per la circostanza e che il nostro pubblico possa trascinarci fino alla realizzazione di un sogno». Negli amaranto non ci sarà Lotti, assenza pesante. Contemporaneamente ad un paio di chilometri di distanza ma sempre nel comune di Monsummano, il Cintolese riceve al Berti la visita del Casalguidi , nella semifinale playoff del girone B di seconda categoria. Anche in questo caso la partita è e secca coi vantaggi a favore del Cintolese, grazie al piazzamento (terza contro quarta). In campo due squadre che hanno il torneo in crescendo, opposte in un confronto incerto, sebbene sotto il profilo tecnico il Cintolese di Mariani ha qualcosina in più La vincente troverà in finale l'Unione Pontigiana cha ha saltato il turno in virtù della forbice di punti sulla quinta.
Vald.Montecatini-Massese 1-1
VALD.MONTECATINI: Giusti, Vettori, Papini, Gialdini, Giordani, Tafi, Orsatti, Di Vito, Frugoli, Caciagli, Gelli. A disp.: Del Bino, Santini, Michelotti, Chiaramonti, Del Sorbo, Barbaro, Marchetti, Mazzanti, Della Bartola. All.: Maneschi.
MASSESE: Barsottini, Richieri, Zambarda, Aliboni, Cauz, Milianti, Remorini, Rosaia, Canalini, Del Nero, Lessa Locko. A disp.: Belloni, Parenti, Lorenzini, Cinquini, Galeotti, Diouf, Mannucci, Mengali, Vita. All.: Pinna.
ARBITRO: Luca D'aquino Roma 1 coad. da Francesco Pio Aucello e Emanuele De Angelis Roma 2
RETI: 33' Aliboni, 40' Santini NOTE: espulso all'85' Milianti
Prima Categoria Semifinali playoff Girone A
Monsummano – Pieve Fosciana 1-0
MONSUMMANO: Poggetti, Vergazzoli, Tardella, Colantuono, Marcuccetti, Picchi, Vitelli, Bartolini, Mancioli, Biggi, Fedi. A disp.: Fiaschi, Mini, Giachini, Daly, Belnaidi, Perpepaj, Marraccini. All.: Bicchieri
PIEVE FOSCIANA: Regoli, Angelini, Biagioni, Bacci, Micchi, Giuntini, Lucchesi, Barsanti, Biggi Giusti, Dini. A disp.: Bertini, Martinelli, Luti, Teani, Angelini, Bravi, Mori. All.: Fiori
ARBITRO: Martino di Firenze (Giuggioli di Grosseto e Ajovalacic di Pisa) RETI: 32′pt Biggi
Finale playoff Monsummano – Butese
Girone B Semifinale playoff
Cintolese – Casalguidi 0-2
CINTOLESE: Ciaramella, Lucchesi, Massaro (35′st Pasqualini), Baldaccini, Mazzoncini, Bulleri, Benigni, Zingarello (25′st Chiella), Degl’Innocenti, Quiriconi (44′pt Becherucci), Pacca. A disp.: Del Vecchio, Bonelli, Pasquini, Chiariotti. All. Mariani
CASALGUIDI: Hollmann, Guidotti, Shkurtaj, Bini, Nerattini, Mattei, Jajaj (37′st Ferrari), Biagini, Niccolai, Ciaccio, Capecchi. A disp.: Orlandini, Bargiacchi, Maestripieri, Martinelli, Martini, Tesi.
ARBITRO: Orsini di Pontedera
RETI: 3′pt Ciaccio, 46′st Niccolai
Finale playoff Unione Pontigiana – Casalguidi