Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il centro di raccolta di Monsummano Terme è un servizio particolarmente apprezzato dai cittadini. Nel 2015 sono stati registrati circa 11 mila accessi, per una media di mille ingressi al mese e punte superiori in alcuni periodi dell’anno. Il sindaco Rinaldo Vanni, l’assessore all’ambiente Andrea Mariotti e il presidente di Publiambiente Paolo Regini, presentano il progetto di ampliamento che interesserà l’area. Il piano prevede l’incremento delle superfici destinate al rimessaggio e al parcheggio dei veicoli operativi nonché gli spazi destinati al personale e al pubblico.
Al momento la struttura occupa una superficie complessiva di circa 3.200 metri quadri. Il progetto porterà ad un potenziamento di oltre 2 mila metri quadri, di cui 200 mq per gli uffici e circa 2.000 mq per l’area di sosta e rimessaggio dei veicoli operativi. L’intervento contribuirà quindi ad ampliare gli spazi disponibili per gli utenti che accedono al centro di raccolta. L’iter autorizzativo per l’avvio del progetto esecutivo è stato completato. Nei prossimi mesi l’azienda procederà all’affidamento e alla realizzazione dei lavori.
Anche nel 2015 il comune di Monsummano Terme ha confermato l’eccellente trend, con una percentuale di raccolta differenziata superiore al 90%, l’anno si è chiuso infatti con un valore pari al 92,47%. Ugualmente rilevanti i numeri del centro di raccolta di via Borsellino a Cintolese, inaugurato da Publiambiente nel maggio 2013.
I rifiuti conferiti con maggiore frequenza dalle famiglie sono gli ingombranti ma anche i Raee, le apparecchiature elettriche ed elettroniche (frigoriferi, lavastoviglie, cellulari, computer e altri apparecchi) e gli oli esausti.
Nel 2015 la quantità di rifiuti gestiti dal centro raccolta è stata pari a 460.553 chilogrammi: rifiuti in legno (95.725 chili), rifiuti ingombranti non recuperabili (75.080) e Raee (70.556); seguono a distanza gli inerti (gli scarti dei materiali da costruzione) con 40.790, il verde con 35.480, i metalli (31.135), la plastica (29.930) e il multimateriale (23.120)
Quantitativi analoghi per i Rup (pile e farmaci scaduti) e carta e cartone, rispettivamente 21.637 e 20.595 chili. Chiudono il vetro (9.340), l'olio alimentare (4.440), l'abbigliamento (2.725).
L'accesso alla struttura segue una procedura precisa: al momento dell’ingresso l’utente viene registrato per verificare l’appartenenza ai Comuni serviti da Publiambiente, poi i rifiuti vengono pesati e conferiti nei diversi container, che riportano l'indicazione della tipologia in base al codice europeo di classificazione di appartenenza (codice Cer).
Il centro è accessibile anche dalle utenze non domestiche (aziende e attività commerciali), che devono però prima chiamare il numero verde di Publiambiente per poter conferire i rifiuti di cui disfarsi (sono ammessi solo quelli assimilati agli urbani e non i rifiuti speciali).
Il Centro di raccolta rappresenta un importante completamento del servizio di raccolta porta a porta, accogliendo anche quei rifiuti che non possono essere inseriti nei contenitori di casa. E’ il canale corretto e agevole per lo smaltimento di tutti quei rifiuti che una famiglia produce eccezionalmente e per quelle tipologie di materiali che, se non correttamente smaltiti, producono seri danni ambientali.
Al centro di raccolta possono essere conferiti i rifiuti urbani pericolosi generati da superfici adibite a civile abitazione come solventi, acidi, colle, vernici, inchiostri, le ceneri derivanti dalla pulizia della canna fumaria del camino o l’olio alimentare esausto, tutti altamente inquinanti.
Il centro di raccolta di Monsummano Terme è aperto tutti i giorni: dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 19 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.
mero verde di Publiambiente 800980800 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13.
Nell'allegato Pdf qua sotto i dati relativi alle varie tipologie di rifiuti traccolti e le modalità di utilizzo del Centro raccolta.