Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nibali nasce a Messina nel 1984, poi si trasferisce in Toscana e precisamente a Lamporecchio, terra di brigidini e di forti tradizioni cicliste come del resto, è sempre stata la Valdinievole Est, Larciano e Monsummano Terme comprese. Scalatore, scalatore-passista, discesista e corridore di corse a tappe, iniziò come allievo nelle file del Mastromarco, frazione di Lamporecchio. In quella squadra otterrà 7 successi (2001), negli juniores (2002/03) 19 vittorie, tra cui il giro della Lunigiana de il Campionato Italiano in linea ed il bronzo a cronometro ai campionati del Mondo di Zolder (Belgio).
Nel 2003/04 cambiò categoria e negli Under 23 vinse altre 19 corse attirando l’attenzione della Federazione che lo convocherà sia nel Campionato europeo che in quello mondiale.
Passò professionista nel 2005 tesserato per la Fassa Bortolo e nell’anno successivo cambiò società con la Liquigas dove resterà 7 anni iniziando a fare il vuoto con tanti di quei successi che non basterebbe un libro per raccontarli tutti.
In sintesi la maturazione dell’atleta avverrà con il passaggio all’Astana, squadra di ciclismo kazaka nel 2013, con successi significativi come la vittoria al Giro d’Italia ed il 2°posto alla Vuelta, nel 2014 il titolo italiano e la vittoria al Tour de France, nel 2015 altro titolo italiano e vittoria nel Giro di Lombardia.
Nibali è tra i 6 ciclisti, di cui 2 italiani insieme a Felice Gimondi, che in carriera hanno vinto il trittico dei grandi giri,la Vuelta nel 2010, il Giro d’Italia nel 2013 ed il Tour de France nel 2014. Questo è il biglietto da visita del grande lamporecchiese Vincenzo Nibali: io mi fermo qui ma lui continuerà ancora, mi auguro per tanto tempo, ad essere il migliore ciclista mondiale in circolazione.
di Giovanni Torre