Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La proiezione del film documentario Fall-out di Daria De Benedetti (sabato 14 maggio alle 21,15 al Museo di arte contemporanea e del Novecento) sarà l'ultimo appuntamento del calendario delle iniziative che il Comune di Monsummano Terme – Assessorato alla cultura e l'associazione Paka di Pescia hanno predisposto per tenere vivo il ricordo del disastro di Cernobyl, avvenuto il 26 aprile 1986.
L'evento, organizzato nell'ambito di “Amico Museo 2016” promosso dalla Regione Toscana, vedrà la presenza, al Museo di arte contemporanea e del Novecento a partire dalle ore 21.15, della regista Daria De Benedetti.
Fall-out è una finestra sulla realtà di Cernobyl, un viaggio attraverso le zone interdette bielorusse, fatto di paesaggi segnati dall’abbandono e volti di donne e uomini che raccontano con forza intatta i silenzi di ieri, i problemi di oggi e le paure per il domani.
A trent'anni dall'esplosione del reattore nucleare, Cernobyl è ancora il nome della contaminazione, del disastro di un continente, e la prova vivente della manipolazione dell'informazione nella società contemporanea.
Le radiazioni non si vedono, non si toccano, non hanno odore, ma le loro conseguenze sulle condizioni sanitarie, economiche e sociali di 10 milioni di persone rimangono e rimarranno per molti anni attualità.
Il lavoro, ispirato al libro “Preghiera per Chernobyl” di Svetlana Aleksievic, vuol dare un volto alle persone che da vent’anni combattono contro un mostro impercettibile che ha cambiato la loro esistenza. Daria De Benedetti ha intrapreso un viaggio fatto di volti, storie, terre e villaggi abbandonati. Immagini in b/n e a colori tratte da un lavoro fotografico da lei effettuato nei medesimi viaggi, uno squarcio in formato panoramico asserblad affinché la sua orizzontalità sia un percorso visivo nel racconto.
L'iniziativa, a ingresso libero, è in collaborazione con Cnv e associazione Yra e con l'adesione di Un ponte per Anne Frank, Legambiente Valdinievole e Il Cammino onlus
Daria De Benedetti è nata a Roma nel 1970. Si diploma allo Ied in grafica e comunicazione visiva. In seguito, come fotogiornalista, espone in diverse gallerie e pubblicata su testate italiane e internazionali. Il suo progetto “Twenty years return ticket”, sulla comunità Filippina, è proiettato al festival di Perpignan. Con il reportage su Chernobyl “Chernobil, un fall-out infinito” realizza il suo primo documentario: Fall-Out distribuito dal Il Fatto Quotidiano nel 2011. Nel 2007 diventa mamma di una bellissima bambina dedicandosi saltuariamente alla fotografia, anima e corpo a sua figlia e alla sua fattoria.