Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:01 - 13/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
Studenti del Lorenzini portano in scena "Cane nero"

17/5/2016 - 15:58

La rassegna “La scuola in scena”, promossa dall'Associazione Teatrale Pistoiese, con il sostegno di Regione Toscana e Unicoop Firenze, approda anche al Teatro Yves Montand di Monsummano Terme con due appuntamenti: si comincia giovedì 19 maggio (ore 21) saranno in scena gli studenti-attori del Liceo Statale “Lorenzini” di Pescia con "Cane nero!". Una biografia tragicomica dell'Imperatore Nerone, per la regia del Prof. Ezio Dolfi.


L'apertura è quindi per lo spettacolo Cane Nero! del Laboratorio Teatrale del Liceo Lorenzini, liberamente ispirato a testi di Seneca, Tacito, Svetonio, con citazioni da Lucano, Rimbaud e Merini, alla cui scrittura hanno collaborato anche le studentesse Ilaria Bini e Ilaria Parlanti.

 

Questi i nomi di tutti gli studenti coinvolti: interpreti: Alessandro Altavilla, Giorgio Autuori, Irene Bachini, Lorenzo Benedetti, Ilaria Bini, Lorenzo Brizzi, Sara Calugi, Matteo Castelli, Chiara D'Amaddio, Fernando Pio De Vito, Francesca Ferreri, Alessia Hoxha, Vittoria Leoni, Tommaso Maltoni, Elena Marchini, Irene Mini, Lorenzo Monti, Gabriele Napoli, Lara Pacini, Paolo Palumbo, Matteo Papini, Daria Pascu, Agnese Pastori, Francesca Piccolo, Elisabetta Rosadoni, Ilaria Rossetti, Martina Sica, Aurora Tartaglia, Ginevra Palazzesi. Musicisti: Giorgio Berti, Sara Dingacci, Leonardo Giuntoli, Lucrezia Grazzini, Giulia Milani, Andrea Tognarini. Scene, costumi, luci: Clara Battaglia, Irene Bernazzi, Chiara Meucci, Lisa Vezzani, Emilia Pieroni, Giorgio Ruggieri, Giulio Sirugo. Collaboratori Jula Bevilacqua (docente), Rossella De Luca, Michela Innocenti.


“Nello spettacolo – spiega il Prof. Dolfi – abbiamo raccontato la 'resistibile' ascesa al potere di Nerone, favorita dalla madre Agrippina, segnata da delitti e misfatti: il fratello Britannico, la sorella e moglie Ottavia, la madre stessa, il suo maestro Seneca, il poeta Lucano, l'amico e consigliere Petronio, e tanti altri ancora appartengono al catalogo interminabile delle sue vittime; e poi la grottesca convinzione di essere un grande artista, le risibili esibizioni nei teatri dell'Impero; la passione per Poppea, la femme fatale, che con il suo fascino travolgente conquisterà il principe per essere la prima donna dell'impero. Ma Nerone è anche un adolescente, catapultato in un mondo di adulti, per lo più assetati di potere, spesso perversi, meschini, disposti a tutto per primeggiare; e la sua “follia” è anche la conseguenza dello scontro con quel mondo falso e spietato: almneo così hanno voluto pensarlo e metterlo in scena i ragazzi del “Laboratorio teatrale” del Lorenzini: leggendo i testi di Tacito, di Svetonio, di Seneca, ma anche cercando di entrare, attraverso la magia del teatro, nella maschera di un loro coetaneo di 20 secoli fa”.
 
Il programma della rassegna è consultabile su www.teatridipistoia.it
La biglietteria del Teatro Montand sarà aperta il giorno dello spettacolo dalle 15 alle 19 e dalle 20.30 (0572 954474).

Fonte: Associazione Teatrale Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: