Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Sabato 21 maggio, a partire dalle 9, nella sede di Palazzo Pretorio a Buggiano Castello, sette esponenti del mondo accademico italiano interverranno al convegno “I luoghi dell'industria. Archeologia e memoria del lavoro in Valdinievole”, organizzato da associazione culturale Buggiano Castello e Comune di Buggiano; appuntamento, questo, che caratterizza l’attività dell’associazione da ben trentotto anni.
I professori Rossano Pazzagli e Giampaolo Francesconi presidieranno e coordineranno la giornata, alla quale interverranno Marco Milanese, Cristiana Torti, Stefano Maggi, Alessandro Merlo, Andrea Ottanelli, Claudia Massi e lo stesso Prof. Pazzagli; in apertura, i saluti del presidente dell’associazione, Gionata Giacomelli, e del sindaco di Buggiano, Andrea Taddei.
Il tema di quest’anno è l'archeologia industriale, disciplina che si occupa di studiare le testimonianze che hanno a che fare con il processo d'industrializzazione, con l'obiettivo di approfondire e comprendere la storia del passato e del presente industriale.
A Buggiano si analizzeranno in particolar modo i luoghi dell’industria e del lavoro della Valdinievole dalla tarda modernità ad oggi, con lo scopo, non solo di approfondirne lo studio, ma anche di valorizzare e tutelare una Valdinievole della produzione e del lavoro, dell’industria e dei suoi edifici, studiando in particolare la connessione fra industria e paesaggio e fra lavoro e territorio.
“Quest’anno la manifestazione è allietata da un ulteriore evento” scrive in una nota il presidente Gionata Giacomelli. “Nella giornata, infatti, sarà inaugurata la targa “piazzetta Enrico Coturri”: il piccolo slargo in fondo a Via Regina Margherita, fino ad ora senza nome, sarà da sabato intitolato al Prof. Coturri, medico, accademico e insigne studioso di storia residente a lungo a Buggiano. Fu lui a fondare l’associazione e ne è stato presidente dal 1972 al 1999. Vorrei ringraziare i cittadini di Buggiano che hanno avanzato la richiesta per la titolazione della piazza a questo nostro insigne concittadino e amico dell’associazione e all’amministrazione comunale che la ha accolta favorevolmente”.
“I miei ringraziamenti - continua Giacomelli - anche ai relatori che interverranno alla giornata di studi e a tutto il Comitato Scientifico che lavora durante tutto l’anno per poter realizzare questa iniziativa, oltre che ai soci e volontari dell’associazione, sempre pronti a dare una mano per lo svolgimento delle manifestazioni dell’associazione”.
La giornata prevede due sessioni, la mattutina con inizio alle 9 e la pomeridiana con inizio alle 15. La partecipazione è libera e alla conclusione del convegno Filiberto Segatto presenterà gli atti relativi alla “Giornata di studi 2014”, a cura di Omero Nardini.