Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Industria e lavoro al centro della gioirnata di studi storici Coturri

19/5/2016 - 11:31

Sabato 21 maggio, a partire dalle 9, nella sede di Palazzo Pretorio a Buggiano Castello, sette esponenti del mondo accademico italiano interverranno al convegno “I luoghi dell'industria. Archeologia e memoria del lavoro in Valdinievole”, organizzato da associazione culturale Buggiano Castello e Comune di Buggiano; appuntamento, questo, che caratterizza l’attività dell’associazione da ben trentotto anni.
 
I professori Rossano Pazzagli e Giampaolo Francesconi presidieranno e coordineranno la giornata, alla quale interverranno Marco Milanese, Cristiana Torti, Stefano Maggi, Alessandro Merlo, Andrea Ottanelli, Claudia Massi e lo stesso Prof. Pazzagli; in apertura, i saluti del presidente dell’associazione, Gionata Giacomelli, e del sindaco di Buggiano, Andrea Taddei.
 
Il tema di quest’anno è l'archeologia industriale, disciplina che si occupa di studiare le testimonianze che hanno a che fare con il processo d'industrializzazione, con l'obiettivo di approfondire e comprendere la storia del passato e del presente industriale.


A Buggiano si analizzeranno in particolar modo i luoghi dell’industria e del lavoro della Valdinievole dalla tarda modernità ad oggi, con lo scopo, non solo di approfondirne lo studio, ma anche di valorizzare e tutelare una Valdinievole della produzione e del lavoro, dell’industria e dei suoi edifici, studiando in particolare la connessione fra industria e paesaggio e fra lavoro e territorio.
 
“Quest’anno la manifestazione è allietata da un ulteriore evento” scrive in una nota il presidente Gionata Giacomelli. “Nella giornata, infatti, sarà inaugurata la targa  “piazzetta Enrico Coturri”: il piccolo slargo in fondo a Via Regina Margherita, fino ad ora senza nome, sarà da sabato intitolato al Prof. Coturri, medico, accademico e insigne studioso di storia residente a lungo a Buggiano. Fu lui a fondare l’associazione e ne è stato presidente dal 1972 al 1999. Vorrei ringraziare i cittadini di Buggiano che hanno avanzato la richiesta per la titolazione della piazza a questo nostro insigne concittadino e amico dell’associazione e all’amministrazione comunale che la ha accolta favorevolmente”.
 
“I miei ringraziamenti - continua Giacomelli - anche ai relatori che interverranno alla giornata di studi e a tutto il Comitato Scientifico che lavora durante tutto l’anno per poter realizzare questa iniziativa, oltre che ai soci e volontari dell’associazione, sempre pronti a dare una mano per lo svolgimento delle manifestazioni dell’associazione”.

La giornata prevede due sessioni, la mattutina con inizio alle 9 e la pomeridiana con inizio alle 15. La partecipazione è libera e alla conclusione del convegno Filiberto Segatto presenterà gli atti relativi alla “Giornata di studi 2014”, a cura di Omero Nardini.



Fonte: Associazione culturale "Buggiano Castello"
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: