Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Anche scuole della Valdinievole tra i premi del concorso legato al compleanno di Pinocchio

26/5/2016 - 10:30

La Fondazione Nazionale Carlo Collodi premia i vincitori del concorso nazionale per le scuole primarie e le scuole secondarie di I° grado: "Bambini a nuoto, a piedi… da lontano", dedicato ai piccoli loro malgrado protagonisti delle recenti e fortunose migrazioni in Europa, durante la Festa del compleanno di Pinocchio 2016, che quest’anno celebra anche il 60° anniversario dell’inaugurazione del Parco di Pinocchio.

 

I festeggiamenti e la premiazione avranno luogo sabato 28 maggio dalle ore 12,30 fino al tardo pomeriggio nel Parco di Pinocchio a Collodi, per concludersi con uno spettacolo a ingresso libero nel parterre dello storico Giardino Garzoni.
 
La premiazione inizierà alle 15, mentre dal mattino si potranno ammirare nel Museo del Parco di Pinocchio i lavori delle scuole premiate, e altri provenienti dal concorso patrocinato dalla Fondazione Collodi “”Raccontare per immagini: noi e Pinocchio” realizzati da scuole primarie e dalla secondaria di I° grado dell'Istituto Comprensivo di Fondo, in provincia di Trento, dove Pinocchio è stato il personaggio-guida della manifestazione sportiva internazionale Ciaspolada 2016.
 
1a fascia (scuole primarie, classi 1a e 2a)

 

1° PREMIO: I.C.  “C. Salutati-A. Cavalcanti”, Scuola Primaria - CLASSE 1°, BORGO A BUGGIANO (Pistoia);
2° PREMIO: I.C.S.  di Montalto Uffugo, Scuola Primaria Plesso Centro - CLASSE 2°, MONTALTO UFFUGO (Cosenza);
3° PREMIO: I.C. "P. Antonibon", Scuola Primaria di Cartigliano - CLASS1 1 A e 1 B, NOVI VI
 
2a fascia (scuole primarie, classi 3a, 4a e 5a)
 
1° PREMIO: I. C.  di Polesella, Scuola Primaria "Papa Giovanni Paolo II" - CLASSE 5^,
PONTECCHIO POLESINE (Rovigo)
2° PREMIO: I.C.S.  di Montecarlo, Scuola Primaria "Giacomo Puccini" - CLASSE 4B, MONTECARLO (Lucca)
3° PREMIO: D.D. 1° Circ. "S. Giovanni Bosco", Scuola Primaria - CLASSE 3D, TORREMAGGIORE (Foggia)
 
3a fascia (scuole secondarie di 1° grado)
 
1° PREMIO:  I. C. Gorizia 1, Sc. Sec. 1° gr. "Graziadio Isaia Ascoli" - CLASSI 1B e 2C, GORIZIA GO
2° PREMIO: I.C. “Graziella Murari”, Sc. Sec. 1° gr. "Iacopo Foroni" - CLASSI 1, 2, 3  A-B-C, VALEGGIO SUL MINCIO VR
3° PREMIO: I. C.  "Don Lorenzo Milani", Sc. Sec. di 1° gr. - CLASSI 1 A-B-D, 2 A-B, 3B
PONTE BUGGIANESE
 
Le scuole premiate, che saranno presenti con delegazioni ufficiali, riceveranno un contributo in denaro per le attività didattiche (1000 euro al 1° premio, 500 euro al 2°, 250 euro al 3°), un trofeo, e diplomi per gli allievi, gli insegnanti e l’istituto. Gli elaborati premiati rimarranno esposti fino al 31 maggio incluso nel Museo del Parco di Pinocchio, accanto alle opere di 19 pittori toscani contemporanei riuniti nella mostra “Quasi Pinocchio” che si inaugura lo stesso giorno per festeggiare Pinocchio e il 60° del suo parco dove l’arte è protagonista.
 
Anche le scuole partecipanti al concorso svoltosi a Fondo avranno un riconoscimento: trofei, diplomi e le Biblioteche di Pinocchio (libri selezionati e offerti dalla Fondazione Collodi). Si tratta degli Istituti:
Scuola Secondaria di 1° grado "Giambattista Lampi" di FONDO (Trento);
Scuola Primaria "Madre Maria Teresa di Calcutta" di ROMENO (Trento);
Scuola Primaria "Padre Stefenelli" di FONDO (Trento);
Scuola Primaria "Carlo Collodi" di CAVARENO Trento).

 

Sarà presente una rappresentanza del Comune di Fondo, della Società Podistica Novella, che organizza la Ciaspolada ed ha sviluppato la collaborazione con la Fondazione Collodi, e dell'I.C. di Fondo.
 
Oltre ai premi e riconoscimenti per le scuole saranno conferiti riconoscimenti: al Comune di Orsogna (Chieti) con il quale la Fondazione Collodi nel giorno stesso firmerà un protocollo d’intesa per attività comuni per i bambini e la cultura della fiaba; e il Comune di Massignano (Ascoli Piceno) che ha realizzato con le scuole del territorio e con il civico Museo della terracotta delle pipe e dei fischietti un progetto ispirato a Pinocchio che si concretizza in uno spettacolo teatrale e in una mostra di fischietti di terracotta in tema “pinocchiesco”, che si terrà a partire dal mese di giugno 2016. Inoltre, saranno insigniti di attestati di merito artisti, enti che hanno attuato iniziative culturali o sociali incentrate sul personaggio di Pinocchio, e organizzazioni sportive che promuovono lo sport giovanile con Pinocchio come testimonial.
 
La festa del compleanno sarà animata da laboratori per i bambini, spettacoli di burattini e una merenda a base di dolci e bibite con taglio della torta di compleanno subito dopo le premiazioni.
 
A sera, nell’adiacente storico Giardino Garzoni sarà presentato lo spettacolo “Quasi Pinocchio”, opera musicale scritta da Beppe Dati, musicista e paroliere toscano di fama nazionale (sue, tra le altre, canzoni portate alla vittoria al Festival di Sanremo da Mia Martini o Marco Masini).

Info: Fondazione Nazionale Carlo Collodi, 0572 429613; Parco di Pinocchio, 0572 429342 www.pinocchio.it

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: