Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
La Fondazione Nazionale Carlo Collodi premia i vincitori del concorso nazionale per le scuole primarie e le scuole secondarie di I° grado: "Bambini a nuoto, a piedi… da lontano", dedicato ai piccoli loro malgrado protagonisti delle recenti e fortunose migrazioni in Europa, durante la Festa del compleanno di Pinocchio 2016, che quest’anno celebra anche il 60° anniversario dell’inaugurazione del Parco di Pinocchio.
I festeggiamenti e la premiazione avranno luogo sabato 28 maggio dalle ore 12,30 fino al tardo pomeriggio nel Parco di Pinocchio a Collodi, per concludersi con uno spettacolo a ingresso libero nel parterre dello storico Giardino Garzoni.
La premiazione inizierà alle 15, mentre dal mattino si potranno ammirare nel Museo del Parco di Pinocchio i lavori delle scuole premiate, e altri provenienti dal concorso patrocinato dalla Fondazione Collodi “”Raccontare per immagini: noi e Pinocchio” realizzati da scuole primarie e dalla secondaria di I° grado dell'Istituto Comprensivo di Fondo, in provincia di Trento, dove Pinocchio è stato il personaggio-guida della manifestazione sportiva internazionale Ciaspolada 2016.
1a fascia (scuole primarie, classi 1a e 2a)
1° PREMIO: I.C. “C. Salutati-A. Cavalcanti”, Scuola Primaria - CLASSE 1°, BORGO A BUGGIANO (Pistoia);
2° PREMIO: I.C.S. di Montalto Uffugo, Scuola Primaria Plesso Centro - CLASSE 2°, MONTALTO UFFUGO (Cosenza);
3° PREMIO: I.C. "P. Antonibon", Scuola Primaria di Cartigliano - CLASS1 1 A e 1 B, NOVI VI
2a fascia (scuole primarie, classi 3a, 4a e 5a)
1° PREMIO: I. C. di Polesella, Scuola Primaria "Papa Giovanni Paolo II" - CLASSE 5^,
PONTECCHIO POLESINE (Rovigo)
2° PREMIO: I.C.S. di Montecarlo, Scuola Primaria "Giacomo Puccini" - CLASSE 4B, MONTECARLO (Lucca)
3° PREMIO: D.D. 1° Circ. "S. Giovanni Bosco", Scuola Primaria - CLASSE 3D, TORREMAGGIORE (Foggia)
3a fascia (scuole secondarie di 1° grado)
1° PREMIO: I. C. Gorizia 1, Sc. Sec. 1° gr. "Graziadio Isaia Ascoli" - CLASSI 1B e 2C, GORIZIA GO
2° PREMIO: I.C. “Graziella Murari”, Sc. Sec. 1° gr. "Iacopo Foroni" - CLASSI 1, 2, 3 A-B-C, VALEGGIO SUL MINCIO VR
3° PREMIO: I. C. "Don Lorenzo Milani", Sc. Sec. di 1° gr. - CLASSI 1 A-B-D, 2 A-B, 3B
PONTE BUGGIANESE
Le scuole premiate, che saranno presenti con delegazioni ufficiali, riceveranno un contributo in denaro per le attività didattiche (1000 euro al 1° premio, 500 euro al 2°, 250 euro al 3°), un trofeo, e diplomi per gli allievi, gli insegnanti e l’istituto. Gli elaborati premiati rimarranno esposti fino al 31 maggio incluso nel Museo del Parco di Pinocchio, accanto alle opere di 19 pittori toscani contemporanei riuniti nella mostra “Quasi Pinocchio” che si inaugura lo stesso giorno per festeggiare Pinocchio e il 60° del suo parco dove l’arte è protagonista.
Anche le scuole partecipanti al concorso svoltosi a Fondo avranno un riconoscimento: trofei, diplomi e le Biblioteche di Pinocchio (libri selezionati e offerti dalla Fondazione Collodi). Si tratta degli Istituti:
Scuola Secondaria di 1° grado "Giambattista Lampi" di FONDO (Trento);
Scuola Primaria "Madre Maria Teresa di Calcutta" di ROMENO (Trento);
Scuola Primaria "Padre Stefenelli" di FONDO (Trento);
Scuola Primaria "Carlo Collodi" di CAVARENO Trento).
Sarà presente una rappresentanza del Comune di Fondo, della Società Podistica Novella, che organizza la Ciaspolada ed ha sviluppato la collaborazione con la Fondazione Collodi, e dell'I.C. di Fondo.
Oltre ai premi e riconoscimenti per le scuole saranno conferiti riconoscimenti: al Comune di Orsogna (Chieti) con il quale la Fondazione Collodi nel giorno stesso firmerà un protocollo d’intesa per attività comuni per i bambini e la cultura della fiaba; e il Comune di Massignano (Ascoli Piceno) che ha realizzato con le scuole del territorio e con il civico Museo della terracotta delle pipe e dei fischietti un progetto ispirato a Pinocchio che si concretizza in uno spettacolo teatrale e in una mostra di fischietti di terracotta in tema “pinocchiesco”, che si terrà a partire dal mese di giugno 2016. Inoltre, saranno insigniti di attestati di merito artisti, enti che hanno attuato iniziative culturali o sociali incentrate sul personaggio di Pinocchio, e organizzazioni sportive che promuovono lo sport giovanile con Pinocchio come testimonial.
La festa del compleanno sarà animata da laboratori per i bambini, spettacoli di burattini e una merenda a base di dolci e bibite con taglio della torta di compleanno subito dopo le premiazioni.
A sera, nell’adiacente storico Giardino Garzoni sarà presentato lo spettacolo “Quasi Pinocchio”, opera musicale scritta da Beppe Dati, musicista e paroliere toscano di fama nazionale (sue, tra le altre, canzoni portate alla vittoria al Festival di Sanremo da Mia Martini o Marco Masini).
Info: Fondazione Nazionale Carlo Collodi, 0572 429613; Parco di Pinocchio, 0572 429342 www.pinocchio.it