Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
L’istituzione dell'Unione Comuni Valdinievole ha fatto un primo significativo passo con l’approvazione dello statuto e dell'atto costitutivo da parte del Comune di Ponte Buggianese, che ha iniziato l’iter delle deliberazioni dei Comuni del territorio.
Tale approvazione è avvenuta con il voto compatto dei sette consiglieri di maggioranza, oltre al sindaco e con il voto contrario dei tre consiglieri di opposizione.
La proposta sottoposta alla discussione è quella emersa in seno alla conferenza dei sindaci della Valdinievole nelle sedute del 18 dicembre 2015, del 29 febbraio, 4 maggio e 19 maggio 2016, durante le quali è stata definita l'istituzione dell'Unione Comuni Valdinievole ed è stato concordato il contenuto dello statuto, condividendo lo schema di atto costitutivo.
La sede della costituenda Unione è stata indicata, come scelta “naturale” nel Comune di Montecatini Terme.
"Sono sicuro - dice il presidente della conferenza dei sindaci Pier Luigi Galligani - che a breve gli altri Comuni del territorio seguiranno tale percorso dato che sono maturate le condizioni politiche e amministrative perché in Valdinievole sia concretamente avviato un processo che, prendendo spunto dalla più che positiva esperienza della Società della Salute, possa sviluppare ulteriori aggregazioni riguardo alla gestione ed erogazione dei servizi ai cittadini.
Al riguardo non bisogna dimenticare le nuove funzioni attribuite ai Comuni anche a seguito del dissolvimento delle funzioni provinciali, come quella del “turismo”, volano importante per lo sviluppo di tutto il territorio, senza dimenticare l’importanza di una pianificazione strategica a livello territoriale più ampio rispetto ai ristretti confini comunali.
Tengo a sottolineare, ancora una volta, che la costituzione dell’Unione dei Comuni non comporta spese aggiuntive per indennità o prebende agli amministratori, elemento spesso viene citato a scopo denigratorio, ma le funzioni saranno svolte nell’ambito del proprio mandato istituzionale dai sindaci e dai consiglieri comunali eletti dai cittadini, nella misura e nelle forme indicate dallo statuto.
Infine ribadisco che il percorso intrapreso non limita e non preclude la fusione di due o più Comuni facenti parte dell’Unione a seguito di attuazione di opportune modalità di coinvolgimento diretto dei cittadini".