Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Pazzini nasce a Pescia nel 1984 ma è residente da sempre a Monsummano Terme. Iniziò nelle giovanili del Montecatini dove rimase 3 stagioni per poi passare al Margine Coperta, vivaio satellite della società nerazzurra orobica che lo acquistò per trasferirlo nelle sue giovanili dell’Atalanta, quindi in serie B contribuirà alla promozione dei lombardi.
Giampaolo è un’attaccante molto quotato e ricercato dalle società che vanno per la maggiore in Italia, Fiorentina-Sampdoria, Inter-Milan per poi passare all’Hellas Verona, questo come militanza nelle squadre di club con 449 presenze e 144 reti segnate.
In nazionale, non a caso, è stato premiato come Oscar del calcio come migliore giocatore giovanile nel 2005: infatti è stato titolare, dal 2000 al 2007, di tutte le nazionali under tricolori,16/18/19/20/21 per poi passare alla nazionale maggiore dal 2009 al 2012, con 25 presenze e 4 reti.
Memorabile la sua rete contro l’Inghilterra (2007 under 21), dopo 30 secondi, realizzata all’inaugurazione del nuovo stadio di Wembley, la prima in assoluto in gare ufficiali nello stadio londinese.
Il suo palmares :
Club: Coppa Italia (2010/11) con L’Inter
Nazionale: Medaglia d’oro agli europei 2003-Under 19.
Concludendo possiamo affermare che Pazzini è sicuramente un attaccante di valore, la punta di diamante delle scuole calcio della Valdinievole che, quotidianamente, si danno da fare per cercare giovani talenti validi come il nostro monsummanese.
di Giovanni Torre