Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Giorno di festa, ieri, all'asilo nido “Il pallocino rosso” perché è venuto Becco di rame! I genitori della sezione grandi hanno pensato di far venire al nido il protagonista del libro “Becco di rame” che racconta la storia, realmente accaduta di un'oca coraggiosa di nome Ottorino che, affrontando una volpe affamata a viso aperto (anzi a becco aperto), salva tutti i suoi amici rimanendo, però, gravemente mutilata nel suo becco.
L’oca viene salvata dall’ingegnoso e geniale veterinario Alberto Briganti che ricostruisce il becco con una protesi di rame, consentendogli di riprendere una vita normale reintegrandosi perfettamente con i suoi simili. Il dott. Briganti ha trasformato la storia di Ottorino in una favola per bambini che, attraverso il racconto, narra di disabilità e riabilitazione. Ottorino, è l’unica oca al mondo con il becco di rame, senza questo intervento sarebbe morto di fame e sete.
Becco di rame visita ed incontra i bambini delle scuole e degli ospedali pediatrici per insegnare che le prove a cui veniamo sottoposti ci rendono più forti e che le diversità non sono un limite ma possono trasformarsi in ulteriore forza e in nuove possibilità. Per questi motivi Becco di Rame è stato proposto come mascotte per le paraolimpiadi del 2016.
L'incontro con Becco di Rame è stato entusiasmante e coinvolgente ha permesso ai bambini di conoscere "dal vivo " il personaggio di una storia: i bambini hanno visto, accarezzato ed ammirato da vicino il protagonista.
I bambini e le tate hanno realizzato un cartellone di benvenuto a Becco di rame in cui viene rappresentata la storia dell'oca; il lavoro è piaciuto al dottor Briganti che lo ha richiesto per esporlo nel futuro museo di Becco di rame.
Questo racconto ha integrato il progetto educativo che ha avuto come protagonista il Gigante, personaggio del "Il Giardino del Gigante" (testo adattato, dalla coordinatrice pedagogica, al lavoro educativo). Curato dai genitori del laboratorio teatrale "Il Giardino del Gigante" andato in scena a Villa Martini, venerdì 10 giugno riscuotendo un grande successo.
Il percorso formativo di quest'anno che ha posto l'accento sugli aspetti legati alla natura, al giardino, alla cura di noi e del "mondo " è stato ricompensato da questi bei regali che i genitori hanno fatto ai bambini: lo spettacolo teatrale e l'incontro con Becco di Rame.
"Un ringraziamento - dicono le mamme della sezione grandi - all'amministrazione comunale che ha permesso l'ingresso a Becco di rame al nido. Grazie all'assessore Angela Bartoletti che ha partecipato all'evento in rappresentanza della giunta. Grazie a Elena Sinimberghi, per la partecipazione in rappresentanza della giunta alla rappresentazione teatrale. Grazie alla coordinatrice pedagogica Alessandra Buffoni per aver lavorato all'integrazione degli eventi, grazie alle collaboratrici a tutte le tate in particolare alle tate della sezione grandi tata Alba, Laura, Maria Paola e Rosanna per il meraviglioso lavoro svolto con i bambini".