Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:08 - 31/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Iozzelli, presidente Fondazione Caript, nominato consigliere del Fondo per il contrasto della povertà minorile

5/7/2016 - 16:20

Con la Legge di stabilità 2015 è stato istituito il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, presentato il 17 maggio scorso a Roma da Tommaso Nannicini (sottosegretario alla Presidenza del Consiglio), Giuseppe Guzzetti (presidente dell’Acri – Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio) e Pietro Barbieri (portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore).


Si tratta di una significativa iniziativa nazionale che vede la collaborazione tra Governo, Fondazioni di origine bancaria e rappresentanze del volontariato e del terzo settore, allo scopo di contrastare la povertà minorile formativa ed educativa, che molto spesso si concretizza in abbandono scolastico e discriminazione nell’accesso al sistema educativo.


Luca Iozzelli, presidente della Fondazione Caript è stato nominato da Acri consigliere dell’impresa sociale fondo povertà che si occuperà di gestire operativamente il Fondo: un impegno importante che è stato accolto con entusiasmo dal presidente della fondazione pistoiese.


«Alle persone della mia generazione – ha dichiarato il presidente Iozzelli – parlare di povertà educativa richiama alla mente il lucido pensiero e l’azione profetica di don Lorenzo Milani. Ma sono ancora troppi i minori che, in conseguenza delle condizioni di vita alle quali sono costretti fin dalla nascita, vivono la mortificante realtà della povertà educativa. Questa nuova importante iniziativa unisce e rafforza il legame tra le Fondazioni e gli operatori del terzo settore. Lavoreremo insieme per fronteggiare, con azioni mirate e puntuali, questa situazione di disuguaglianza al fine di offrire a tutti i bambini pari opportunità di crescita, affinché ognuno possa divenire risorsa preziosa per la collettività. Perché occuparsi dei bambini e della loro educazione significa occuparsi del futuro del nostro paese».
 
In Italia, secondo una recente stima di Save the Children, quasi la metà dei minori in età scolare non ha mai letto un libro al di fuori di quelli scolastici, il 55% non ha mai visitato un museo, il 45% non svolge alcuna attività sportiva.


Il Fondo, istituito in seguito alla firma di un protocollo di intesa tra Governo e Fondazioni di origine bancaria, avrà l’obiettivo, nel triennio 2016-2018, di operare «interventi sperimentali finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori».

Le Fondazioni di origine bancaria, organizzazioni non profit che perseguono scopi di utilità sociale, dedicano già molta attenzione e risorse a favore dell’educazione e della formazione giovanile. Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, tuttavia, si presenta come un’iniziativa straordinaria, non solo per la sua configurazione nazionale e per la portata, in termini economici, dell’impegno da parte delle fondazioni – per un totale di circa 120 milioni di euro all’anno – ma anche perché rappresenta un unicum nel quadro delle partnership tra pubblico e privato.

Fonte: Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: