Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:11 - 24/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VALDINIEVOLE
Iozzelli, presidente Fondazione Caript, nominato consigliere del Fondo per il contrasto della povertà minorile

5/7/2016 - 16:20

Con la Legge di stabilità 2015 è stato istituito il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, presentato il 17 maggio scorso a Roma da Tommaso Nannicini (sottosegretario alla Presidenza del Consiglio), Giuseppe Guzzetti (presidente dell’Acri – Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio) e Pietro Barbieri (portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore).


Si tratta di una significativa iniziativa nazionale che vede la collaborazione tra Governo, Fondazioni di origine bancaria e rappresentanze del volontariato e del terzo settore, allo scopo di contrastare la povertà minorile formativa ed educativa, che molto spesso si concretizza in abbandono scolastico e discriminazione nell’accesso al sistema educativo.


Luca Iozzelli, presidente della Fondazione Caript è stato nominato da Acri consigliere dell’impresa sociale fondo povertà che si occuperà di gestire operativamente il Fondo: un impegno importante che è stato accolto con entusiasmo dal presidente della fondazione pistoiese.


«Alle persone della mia generazione – ha dichiarato il presidente Iozzelli – parlare di povertà educativa richiama alla mente il lucido pensiero e l’azione profetica di don Lorenzo Milani. Ma sono ancora troppi i minori che, in conseguenza delle condizioni di vita alle quali sono costretti fin dalla nascita, vivono la mortificante realtà della povertà educativa. Questa nuova importante iniziativa unisce e rafforza il legame tra le Fondazioni e gli operatori del terzo settore. Lavoreremo insieme per fronteggiare, con azioni mirate e puntuali, questa situazione di disuguaglianza al fine di offrire a tutti i bambini pari opportunità di crescita, affinché ognuno possa divenire risorsa preziosa per la collettività. Perché occuparsi dei bambini e della loro educazione significa occuparsi del futuro del nostro paese».
 
In Italia, secondo una recente stima di Save the Children, quasi la metà dei minori in età scolare non ha mai letto un libro al di fuori di quelli scolastici, il 55% non ha mai visitato un museo, il 45% non svolge alcuna attività sportiva.


Il Fondo, istituito in seguito alla firma di un protocollo di intesa tra Governo e Fondazioni di origine bancaria, avrà l’obiettivo, nel triennio 2016-2018, di operare «interventi sperimentali finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori».

Le Fondazioni di origine bancaria, organizzazioni non profit che perseguono scopi di utilità sociale, dedicano già molta attenzione e risorse a favore dell’educazione e della formazione giovanile. Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, tuttavia, si presenta come un’iniziativa straordinaria, non solo per la sua configurazione nazionale e per la portata, in termini economici, dell’impegno da parte delle fondazioni – per un totale di circa 120 milioni di euro all’anno – ma anche perché rappresenta un unicum nel quadro delle partnership tra pubblico e privato.

Fonte: Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: