Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:12 - 27/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.

BASKET

Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
In vacanza sicuri, al riparo dai rischi con la consulenza dei servizi di medicina dei viaggi: i consigli degli esperti

11/7/2016 - 11:50

Estate, tempo di vacanze Qualsiasi sia la destinazione preferita, mare, montagna, luoghi esotici e soprattutto in Paesi extra europei è indispensabile viaggiare in sicurezza per non essere esposti a rischi infettivi.

 

Prima di partire è meglio rivolgersi agli ambulatori della medicina dei viaggi dell’Azienda Sanitaria per ricevere consulenza su problemi sanitari e su i comportamenti da adottare nei viaggi internazionali per valutare l’opportunità di effettuare vaccinazioni o profilassi (es per la malaria) in relazione allo stato di salute del viaggiatore ed al paese meta del viaggio. Medici esperti consiglieranno le vaccinazioni da fare e le precauzioni da adottare in modo da affrontare il viaggio in modo sereno e sicuro.
 
E’ da ricordare sempre che un atteggiamento attivo nella prevenzione di possibili rischi legati ad un viaggio è sempre positivo, molte infezioni, infatti si possono evitare, con vaccinazioni specifiche insieme a comportamenti consapevoli e attraverso piccoli accorgimenti rispetto alle condizioni igienico/sanitarie ed ambientali del Paese di destinazione.
 
Ecco i consigli dell’esperto:
Prima della partenza è sempre consigliato di predisporre un kit con i farmaci di uso abituale che potrebbero essere difficilmente reperibili all’estero. Nel caso di terapie complesse è sempre opportuno portare un certificato medico, tradotto almeno in inglese, che attesti la necessità della cura. Il medico specialista consiglierà, rispetto al tipo di viaggio i farmaci adeguati da portare in vacanza.


Per adeguarsi alle condizioni climatiche che spesso sono molto diverse da quelle abituali è necessario adottare alcuni accorgimenti. Per le alte temperature bisogna proteggersi dal sole con creme con fattore di protezione adeguate in base al tipo di pelle, indossare cappello, occhiali,abiti di cotone o lino di colore chiaro. Bere acqua in abbondanza per prevenire la disidratazione. Per le basse temperature: abbigliamento pesante di lana, assumere alimenti ad elevato contenuto calorico. Anche se il clima è freddo è sempre bene bere molto evitando gli alcolici.


Alimenti e bevande: mangiare cibi cotti e serviti caldi senza successiva aggiunta di spezie. E’ meglio assumere frutta da sbucciare , bere acqua e bevande in bottiglia controllando che la chiusura sia integra. Prima di bere asciugare la parte esterna della lattina messa a refrigerare nel ghiaccio o nell’acqua. In particolare, nei Paesi dove le condizioni igieniche risultano scarse preferire acqua gassata e usare acqua imbottigliata anche per lavarsi i denti.


E’ sempre bene lavarsi spesso le mani, prima di mangiare, dopo essere stati in bagno. Se si utilizzano i servizi igieni pubblici bisogna prestare la massima prudenza lavandosi le mani dopo l’uso ed adoperare salviette disinfettanti.


Per la prevenzione delle malattie trasmesse da zanzare (malaria, Dengue, Zika ecc) è opportuno proteggersi dalle punture usando zanzariere, abiti coprenti di colore chiaro e applicando sulla pelle prodotti repellenti.
 
L'ambulatorio della medicina dei viaggi per la Valdinievole: Ambulatorio medicina del viaggiatore, via Primo Maggio 154 - Villa Belvedere Ankuri Pucci Massa e Cozzile tel 0572 942808 942895

 

Alcune vaccinazioni sono a pagamento secondo tariffario regionale.
Per informazioni: medicinadeiviaggi@usl11.toscana.it

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: