Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Pd a 43 consiglieri contrari all'Unione dei Comuni: "Prima chiaritevi le idee tra di voi"

22/7/2016 - 16:40

Unione dei Comuni della Valdinievole: Riccardo Trallori (segretario provinciale Pd) e Dino Cordio (coordinatore per la Valdinievole del partito) rispondono all’attacco del Movimento 5 Stelle e ai 43 consiglieri (in foto).

 

"Nella parte conclusiva del comunicato del M5S, e di altre liste civiche e di destra, si evince che tra questi consiglieri comunali riuniti siano stati “condivisi molti argomenti di merito”. Sinceramente siamo rammaricati che non siano emersi dal tale comunicato, ma che al contrario abbiano trovato spazio soltanto appelli vaghi e confusi all’assenza di democrazia nella scelta verso l’Unione dei Comuni della Valdinievole.

 

I sindaci e i consiglieri comunali del Pd e delle varie coalizioni di centrosinistra sono stati eletti direttamente dai cittadini oppure sono stati nominati da una qualche entità ultraterrena? Questa è la domanda che vorremmo rivolgere a questi 43 consiglieri che - a nostro modesto avviso - pare facciano un po’ troppa confusione con il concetto, nobile, della democrazia rappresentativa.

 

Per andare al merito della questione del riassetto istituzionale e quindi dell’Unione dei Comuni che verrà. La fase di transizione in cui il Paese sta vivendo interroga ciascuno di noi, amministratori e non, a un ripensamento delle sedi decisionali rispetto a fenomeni economici e sociali che oramai non sono più governabili con gli antichi confini amministrativi comunali. Per tale motivo, da un lato l’Unione dei Comuni, dall’altro i processi di fusione, rappresentano la linea direttrice che le amministrazioni comunali dovranno perseguire.

 

Mettere in contrasto l’Unione con il processo di fusione significa voler scientificamente creare confusione agli occhi del cittadino comune, dando forza a leggende spesso anche divertenti.

 

Aver inserito nello statuto il governo del territorio come materia cardine della nuova Unione della Valdinievole è o no un valore aggiunto? Crediamo di si. Poter immaginare lo sviluppo urbanistico nella pianificazione in termini di area della Valdinievole non può che apportare benefici, per i cittadini e per chi, come le imprese, intendono investire nei nostri territori.

 

Aver inserito un tema come quello del turismo nello Statuto, a seguito della riforma delle province, rappresenta una scelta lungimirante e di lungo respiro? Non può essere che così.

 

La vera sfida consiste nel creare sinergie tra Comuni in parte diversi tra loro ma che condividono la necessità comune di riuscire a presentare agli occhi del turista un territorio ricco di bellezze, paesaggistiche e culturali, integrate tra loro.

 

Questo significa, inoltre, far sì che percorsi più incisivi come quello della fusione tra Comuni possano accelerare, una volta iniziata una collaborazione e un’integrazione in alcune scelte strategiche e fondamentali.

 

A noi piace discutere nel merito e non creare appelli che disorientano e che si allontanano dalla realtà. Qui sta la differenza tra chi è forza di governo e chi ha il solo obiettivo di conservare ciò che c’è o di pronunciare sempre dei “no”. Voi, cari consiglieri, siete uniti solo nel no a un processo di riorganizzazione e di coesione del territorio, senza idee comuni sul futuro: da una parte il centrodestra che nell'unico Comune dove governa (Chiesina) dice no alla fusione con Uzzano; e dall'altra i Cinque Stelle che parlano di un unico comune in Valdinievole. Chiaritevi prima le idee tra voi e, quando avete finito, fateci sapere. La nostra concretezza contro la vostra inconcludenza".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/7/2016 - 17:05

AUTORE:
Ivano

Continuate ad essere contrari a tutto ciò che propongono gli altri. Mi ricordate il mio amico di scuola Lorenzo che era contrario a tutto e quando giocavano a pallone e non gli fischiavano il fallo andava via con il pallone. Lorenzo ora è più tranquillo perché ha trovato quello che voleva nella fede, si è fatto prete. Auguro anche a voi di trovare la pace, l'amore ed il rispetto per chi la pensa diversamente. Per ora è sicuramente meglio essere contro tutto e tutti perché l'assenza di idee alternative da meno nell'occhio.

22/7/2016 - 19:42

AUTORE:
Armando

E' chiaro che chi vince komanda .. anche Erdogan ha vinto e komanda, se questo è il pensiero che volete far passare in una democrazia veramente partecipata e alla luce del sole. In merito all'urbanistica complessiva sovracomunale sono oltre 15 anni che esiste il PTC ed oggi è in aggiornamento ... il PIT per fortuna è in vigore da alcuni anni e ha frenato certe supponenze. Questi piani coordinano tutti i PS e RU altrimenti non possono essere approvati!! I turisti vengono uguale se si trovano bene e i pacchetti vacanze li scaricano da internet, pensate a tenere bene la ns montagna e le viabilità che fanno pietà!!! La fusione è raccomandata da una bella parte del PD regionale e nazionale ed è noto a molti. Quindi, come cittadino elettore e Democratico, (non consigliere) posso esprimere liberamente che l'idee le dovete mettere a posto prima voialtri e poi tutti l'altri!!

22/7/2016 - 19:20

AUTORE:
Nicola

Ma se a voi piace discutere nel merito perchè non avete mai accettato confronti sul tema? Che la Forza di Governo sia con voi, però nei programmi elettorali l'unione non c'era, quindi date l'idea di navigare a vista senza un'idea del futuro chiara.
Tanto è chiaro che lo fate solo per tenervi le poltroncine e i piccoli feudi.
E se poi si riducono i politici aumenta la disoccupazione e non sia mai che il job acts fallisca!!!

22/7/2016 - 18:26

AUTORE:
Chiesinese

Mi sembra di aver letto che buggiano era disponibile a fondersi con uzzano non ho capito cosa volete da noi, loro sono anche dei vostri, fateci vedere che la vostra è concretezza e non bla bla bla