Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si inaugura sabato 6 agosto alle 19 la mostra “Pinocchio di Sigfrido Bartolini. Come nasce un libro illustrato”, esposta nel Museo dei Bozzetti “Pierluigi Gherardi” in Palazzo Panichi a Pietrasanta. Sarà esposta una selezione di legni incisi, bozzetti preparatori e prove di stampa realizzate dal pittore, incisore e critico d’arte pistoiese Sigfrido Bartolini per la monumentale edizione delle Avventure di Pinocchio celebrativa del Centenario (1981-1983), di cui sarà in mostra una copia. I visitatori potranno così comprendere l’intero processo di realizzazione di un volume illustrato con l’antica tecnica della xilografia, cioè l’incisione su legno. Saranno aiutati in questo anche da una videointervista all’artista e dall’esposizione dei suoi strumenti da lavoro.
La selezione dei materiali (la serie completa delle incisioni ammonta a 309) è stata compiuta secondo una corrispondenza al tema guida di ciascuna sala del Museo dei Bozzetti, in modo da creare una sorta di dialogo tra opere d’arte. Nel periodo di esposizione della mostra, dal 6 agosto al 4 settembre, sarà presente nel Chiostro di Sant’Agostino un punto informativo sulla mostra e le attività della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, che ha pubblicato l’originaria Edizione del Centenario illustrata da Bartolini e acquistato i materiali dell’artista con cui ha realizzato l’esposizione didattica che dal 1987 è stata ospite di prestigiose sedi in Italia e in Europa.
L’esposizione a Pietrasanta ha un valore particolare per il ruolo della città verso l’arte contemporanea: un riconoscimento delrapporto tra la Fondazione Nazionale Carlo Collodi e il mondo dell’arte, avviatosi con la realizzazione del Parco di Pinocchio a Collodi e mai interrotto da allora. Inoltre, la Versilia è stata centrale nella vita e nell’arte di Sigfrido Bartolini, comparendo frequentemente nelle sue opere. Anche nelle Avventure di Pinocchio, ad esempio, si può riconoscere una fontana del centro storico di Stazzema. La rappresentazione di luoghi reali apparentemente immutati nel tempo fa parte di una ricostruzione nelle immagini – fino alla raffigurazione di oggetti di uso comune - di quella civiltà da cui Pinocchio è nato e che nella visione di Bartolini è rimasta viva nel quotidiano fino al secondo dopoguerra. Ricerca tra storia e memoria personale (Bartolini, nato nel 1932, è mancato nel 2007) che aggiunge fascino a quest’opera straordinaria.
La mostra si realizza grazie alla sinergia tra la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, il Comune di Pietrasanta e la Fondazione Versiliana nell’ambito del programma Start-Save Tourisme & Art per la promozione del territorio attraverso la cultura. Vede inoltre la collaborazione dell’Associazione Nazionale Case della Memoria (di cui fa parte la casa di Sigfrido Bartolini a Pistoia), dell’Associazione Centro Studi Sigfrido Bartolini, dell’Apf “Pcf-Persona Famiglia Comunità”. Sarà aperta tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle 19 alle 24, con ingresso libero.