Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Al Tettuccio presentata la nuova rivista scientifica "Caffè storico": "Un patrimonio immateriale della città"

11/8/2016 - 13:06

La nuova rivista scientifica “Caffè Storico” non poteva nascere sotto una migliore stella. E tante ne brillavano in cielo mercoledì sera sopra l'affascinante complesso termale del Tettuccio, palcoscenico perfetto per la presentazione della nuova pubblicazione edita dall'Istituto Storico Lucchese, sezione Montecatini - Monsummano.


Una serata emozionante di cultura ma anche di festa, che ha incontrato un grande successo di pubblico: sono stati in centinaia ad assistere all'appuntamento culturale di Biblioterme, eccezionalmente posticipato alla sera.


Sul palco erano presenti il sindaco Giuseppe Bellandi, l'assessore alla cultura Bruno Ialuna, il presidente dell'istituto Storico Lucchese Antonio Romiti e la direttrice della sezione Montecatini - Monsummano Elena Gonnelli, oltre a Giampaolo Francesconi dell'Università di Firenze.


«Lo spirito e l'entusiasmo con cui nasce Caffè Storico - esordisce il sindaco Bellandi - sono le basi per portare una ventata di novità negli studi della nostra Valdinievole. Un sincero augurio a questi giovani studiosi e complimenti per il lavoro svolto con il loro primo numero».


«La sezione Montecatini - Monsummano, - continua l'assessore alla cultura Bruno Ialuna - è un progetto importante e il lavoro che questi ragazzi stanno svolgendo è destinato a rimanere fra i patrimoni immateriali della nostra città».


«E' estremamente importante - chiosa il presidente dell'Istituto Storico Lucchese Romiti - la nascita di una nuova rivista scientifica: solo così non andrà perso il lavoro e la ricerca svolto da questi studiosi sul territorio. A loro faccio i miei migliori auguri per questa nuova avventura editoriale».


La direttrice Elena Gonnelli, non senza un pizzico di emozione, ha voluto ringraziare tutta la “squadra” della sezione Montecatini - Monsummano, composta per lo più da giovani studiosi del territorio, e il comitato di redazione della rivista, che annovera professori di alto livello nazionale e internazionale.


Presentatore della serata è stato il professor Giampaolo Francesconi dell'Università di Firenze, che ha illustrato al pubblico presente i contenuti di questo primo numero.


Alla fine applausi e bollicine per tutti. “Caffè Storico” è solo all'inizio: appuntamento già fissato al 2 dicembre a Monsummano, quando verrà presentato il numero due della rivista.

Per rimanere sempre aggiornati sulle attività, sui progetti, i convegni e le novità editoriali della sezione Montecatini - Monsummano si può visitare il sito web http://www.mm-isl.it/ oppure l'omonima pagina Facebook.

Fonte: Istituto Storico Lucchese sez. Montecatini-Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: