Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:01 - 13/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
A due anni dalla pensione si ritrova senza lavoro: Cgil contro la cooperativa "Macchine celibi"

12/8/2016 - 10:02

Umberto Marchi (Filcams Cgil, in foto) segnala un caso che vede protagonista un uomo prossimo alla pensione.

 

"Nel 2013 vincono l'appalto per la custodia dei servizi museali del musei civici di Monsummano Terme per 36 mesi e assumono da cambio di appalto un lavoratore con contratto a tempo determinato contrariamente a quanto recita il contratto nazionale di lavoro.
 
Si parla della società cooperativa “Le Macchine Celibi” di Bologna, che sembra non voglia sentirne di ritornare sui propri passi reinserendo in servizio lo sfortunato lavoratore.
 
Venerdì scorso è venuto nel nostro ufficio di Montecatini Terme il lavoratore, che ha saputo che il 6 agosto era il suo ultimo giorno di lavoro. Guardando le carte si è notato che la società è subentrata in cambio di appalto essendosi aggiudicata la gara per la custodia dei musei, assumendo con contratto a tempo determinato il nostro assistito, è stato quindi ritenuto utile scrivere immediatamente alla società chiedendo di richiamare immediatamente a lavoro il nostro assistito, poiché avevano sbagliato la procedura e la risposta è stata che loro non hanno fatto alcun cambio di appalto.
 
Da verifiche, abbiamo appurato che la società opera sul territorio di Monsummano Terme, di Montecatini Terme e Firenze, ma sembra, visto le risposte, non abbia alcuna intenzione di reintegrare il lavoratore che tra due anni circa dovrebbe andare in pensione.
 
Considerati i tempi e che il lavoratore si trova suo malgrado già senza lavoro, abbiamo chiesto incontro al sindaco del Comune termale committente del servizio e siamo stati ricevuti ieri mattina dal vicesindaco Buccellato, che capendo la situazione, si è reso disponibile a parlare con questa società bolognese.

 

Non chiediamo molto, solo il rispetto del contratto: è inammissibile che ancora queste società più o meno grandi che operano in appalti pubblici, possono fare quello che vogliono.
 
Riteniamo utile come affermato al vicesindaco, un intervento dell'amministrazione pubblica, che certamente non potrà dirimere un problema giuridico, ma certo, potrà far capire che sul loro territorio le prime cose da fare per una società che lavora per il Comune, è il rispetto delle regole, se poi questo non bastasse per far ritornare a lavoro il nostro assistito, sicuramente avrà l'ultima parola il giudice del lavoro dove ricorreremo per salvaguardare la dignità e il posto di lavoro di un cittadino, che per furbizie societarie resta a casa a due anni dalla pensione".

Fonte: Cgil
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/8/2016 - 0:37

AUTORE:
maxim

cara cgil anche io sono rimasto senza lavoro e o 50 anni vieni a fare pubblicita anche a me.

12/8/2016 - 22:29

AUTORE:
Antonio

Il problema sta nelle esternalizzazioni. Il bene pubblico non dovrebbe usare società cooperative esterne per gestire i propri servizi ma assumere risorse nuove e giovani interne. Però gli enti sono impossiblitati dal governo nelle assunzioni, e quindi si trovano a dover fare gare (che ovviamente sono a ribasso) e a dare servizi a cooperative/società terze, con servizi ancora più scadenti.

Senza un ricambio generazionale gli enti pubblici faranno solo da passa-carte a cooperative sempre di più e perderanno il senso che avevano.
E rimarranno dirigenti e funzionari a contattare le società esterne per fare il lavoro.

Si perde quindi il senso pubblico per un risparmio fittizio.

12/8/2016 - 15:47

AUTORE:
Armando

Ce ne sono troppe di queste coop furbone e fa specie che vincano sempre gli appalti pubblici. È vero che dal campo ci deve sorti' la fossa ma queste stanno esagerando. Occorrerebbe che il "pubblico" la smettesse di dare in appalto i servizi e buttare soldi.