Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Tutto pronto per la 64esima edizione del Gran Premio Città di Montecatini, la corsa più attesa dell'anno

14/8/2016 - 19:55

Vigilia del Gran Premio Città di Montecatini, la corsa più importante dell’anno per l’ippodromo Sesana: la 64ma edizione di questo prestigioso evento di Gruppo 1 ha un significato particolare perché coincide con il centenario dell’ippodromo toscano e di conseguenza il programma di domani è denso di eventi collaterali per offrire a tutto il pubblico una serata unica e indimenticabile.

 

Dal punto di vista tecnico, la formula del Gran Premio è quella tradizionale e consolidata: due batterie da nove cavalli ciascuna, si qualificano per la finale i primi quattro classificati di ciascuna manche oltre al quinto classificato con il miglior tempo assoluto. Nella prima batteria, con partenza alle ore 20.40, la svedese Sahara Fairytale, guidata da Roberto Andreghetti e alla seconda esperienza in Italia, arriva da prestazioni molto valide e nonostante parta con un numero difficile si candida quale favorita. Radiofreccia Fi, con Enrico Bellei, è un’alternativa più che valida, Superbo Capar – guidato da Giuseppe Lombardo jr – rischia di pagare la partenza dalla seconda fila. Avvio in “pole position” invece per Potenza Om, Saba Del Ronco e Newyork Newyork che, salvo sorprese, si candidano almeno a un posto nella finale.
   Seconda batteria con via alle 21.10: si rivede Ringostarr Treb che torna a correre in Italia dopo una prolungata esperienza nei Paesi del Nord, otto corse tra aprile e luglio che ne hanno confermato la caratura internazionale. Il sorteggio gli h assegnato il numero 5 e si candida al ruolo di favorito. Peace Of Mind, invece, partirà dalla posizione più esterna ma in questo periodo sta correndo bene e veloce, il piazzamento è l’obiettivo minimo. Ringostarr Trebb sarà guidato da Roberto Vecchione, Peace Of Mind da Alessandro Gocciadoro, Enrico Bellei prenderà invece le redini di Stankovic Ok che tra curriculum e numero 2 nello schieramento di partenza non si accontenterà di ruoli di secondo piano. Da seguire anche Savannah Bi, guidata da Pietro Gubellini, anche in questo caso l’accesso alla finale è l’obiettivo minimo.
   Finale che si svolgerà alle ore 23.30 circa: i numeri saranno scelti dai driver, in base al piazzamento ottenuto nelle batterie, dopo la quarta corsa. Al proprietario del cavallo vincitore sarà donato il quadro “La storia sono io”, realizzato dall’artista pistoiese Nicola Nunziati e ispirato al campione Wayne Eden. Nicola Nunziati ha realizzato e donato all’ippodromo Sesana una tela riproducente un cavallo a grandezza naturale dell’inizio del secolo scorso e intitolato “Sogno ad occhi aperti”.
   Passiamo ora a esaminare il fitto programma di eventi collaterali, cominciando dall’annullo speciale dedicato da Poste Italiane al centenario del Sesana. Presso l’ippodromo sarà presente un “ufficio postale” dedicato, dove gli spettatori potranno recarsi con le cartoline speciali realizzate per i 100 anni dell’impianto termale e farsi apporre l’annullo speciale sull’affrancatura.


   Le cartoline potranno essere ritirate all’ingresso: il costo dei biglietti è di cinque euro, che comprende la maglietta celebrativa del 64° Gp Città di Montecatini e la cartolina per l’annullo speciale; con ulteriori cinque per il biglietto “Centenario Vip” si potrà ritirare anche il libro “100 anni di Ippodromo Sesana” che raccoglie un secolo di storia ippica a Montecatini Terme, raccontato con testi del giornalista ippico Ettore Barbetta e fotografie dell’archivio Rosellini.
   Una parte dell’incasso sarà devoluta alla Società di Soccorso Pubblico di Montecatini Terme.
   Confermata la tradizionale presenza della fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze, diretta dal maestro Maresciallo Aiutante Ennio Robbio: la fanfara eseguirà diversi brani musicali nel corso della serata e l’inno nazionale del cavallo vincitore del Gp Città di Montecatini.


   Se i più grandi potranno curiosare tra le bancarelle del mercatino di prodotti artigianali, i bambini – oltre al parco giochi del Sesana – potranno assistere allo spettacolo di burattini “Le Olimpiadi del paese” realizzato dal Teatrino Arancione (due spettacoli alle ore 21.00 e alle ore 22.00), oppure visitare il paddock che ospiterà una fattrice con il suo puledrino. Sempre per gli ospiti più piccoli l’ippodromo ha preparato palloncini gonfiabili grazie alla collaborazione di Pallocinando di Simona Massi di Montecatini.


   Torniamo ai genitori: negli intervalli tra le corse, si potranno percorrere giri di pista al trotto a bordo di un sulky a due posti, accompagnati da un driver, oppure a bordo di una biga romana e in questo caso il guidatore sarà un’auriga in abiti dell’antica Roma. La biga è un piccolo gioiello per i cinefili: è stata utilizzata nel corso delle riprese del film Ben Hur e ora completamente restaurata.


   Nel parterre dell’ippodromo si potrà anche ammirare una vettura Chevrolet modello 1929.
   La sfilata dei cavalli partecipanti alla finale sarà preceduta da un drappello di Polizia a cavallo e dalla Fiat 500 azzurra mascotte dell’Unicef.


   A fine serata, il consueto spettacolo pirotecnico a cura di Nanna Fireworks, vincitrice di un titolo mondiale in Canada, e subito dopo bomboloni caldi per tutti gli spettatori offerti dal Ristorantino dell’ippodromo.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: