Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE SPORTIVA
di Giovanni Torre
Zeno Colò: dalle "nostre" montagne ai 5 cerchi olimpici

21/8/2016 - 14:47

Zeno Colò era nato nel 1920 in località Boscolungo di Abetone, allora frazione del comune di Cutigliano. Sciatore di grande talento, tra i più forti di tutti i tempi, fu il primo e unico italiano ad avere conquistato la medaglia d’oro olimpica nella discesa libera.


Iniziò a gareggiare a quattordici anni (1934) entrando nel giro della nazionale l’anno seguente, ebbe una carriera internazionale assai breve per i motivi legati alla seconda guerra mondiale, subì anche la prigionia.


Nel dopoguerra ricominciò l’attività agonistica e, nel 1947 a Cervinia, stabilì il nuovo record mondiale del Km. lanciato a circa 160 Km. orari, record che durerà per 17 anni.


La sua caratteristica fu quella di adoperare sci di legno oltre a non indossare mai il casco, questo si aggiungeva alla sua posizione a uovo alto, sua scelta per ridurre l’attrito aerodinamico durante le discese.

 

Partecipò all’edizione olimpica del 1948 a S. Moritz senza ottenere risultati onorevoli, solo un 14° posto nello slalom e una caduta nella discesa libera.

 

La seconda partecipazione olimpica fu quella del 1952 in Norvegia, aveva già un biglietto da visita considerevole essendo campione mondiale in carica di slalom gigante e discesa libera, inoltre vice nello slalom speciale: le attese furono ripagate perché trionfò nella discesa libera su un lotto di 81 partecipanti, medaglia d’oro e riconoscenza perenne dell’Italia tutta.

Zeno, simbolo della montagna pistoiese insieme a Vittorio Chierroni e Celina Seghi, morì a San Marcello Pistoiese nel 1993, minato da una malattia che non perdona. La sua scomparsa lasciò un vuoto incolmabile in tutti gli sportivi che si riconoscevano nel mondo dello sci. Questa in sintesi la carriera del “Falco di Oslo”, dalla sua Abetone ai 5 cerchi olimpici.

 

di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/8/2016 - 15:04

AUTORE:
Riccardo Sensi

Non conosco Giovanni Torre, ma devo complimentarmi con lui e con la direzione del giornale online. Invece delle solite polemiche, spesso spassose altre volte meno, la rubrica di Giovanni Torre è un'interessante motivo di conoscenza soprattutto per i più giovani di personaggi che hanno fatto grande il nostro territorio o loro stessi senza però dimenticarsi della Valdinievole. Vi invito a continuare così!