Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE SPORTIVA
di Giovanni Torre
Fabio Galante, storia del difensore centrale per eccellenza

5/9/2016 - 10:46

Fabio Galante è nato a Montecatini Terme nel 1973. Struttura possente, alto cm.185 come si addice al ruolo di difensore centrale, iniziò a giocare nelle squadre giovanili della Via Nova, comune di Pieve a Nievole da dove, a 17 anni, passò all’Empoli allora in categoria C1, nel 1990/91 nelle giovanili e successivamente nella prima squadra. L’allora allenatore Luciano Spalletti modificò il suo ruolo da centrocampista a difensore centrale.


Quindi passò al Genoa, all’Inter, al Torino e Livorno, per finire la carriera agonistica (2011) nei dilettanti valdinievolini del  MolinNuovo Ponte che, anche con il suo apporto, si salverà nei play–out mantenendo la Promozione.

 

Dopo il ritiro frequentò il corso di direttore sportivo a Coverciano e, in questa veste, fu ingaggiato dalla società svizzera del Fc Chiasso 1905 militante nel campionato di seconda categoria elvetico.


In nazionale Galante ottenne risultati significativi: nel 1991 nell’Italia under 18, dal 1994/96 negli under 21 con 30 presenze e 6 reti.


Il palmares ottenuto con le squadre di club è il seguente, competizioni Internazionali: Coppa Anglo-Italiana nel Genoa (1995/96), Coppa Uefa con l'Inter (1997/98); in Nazionale Oro ai Campionati Europei under 21(Francia 1994), Oro ai Campionati Europei under 21 (Spagna 1996) insieme ai compagni Totti, Panucci, Cannavaro, Nesta e Buffon.


Con questo curriculum agonistico non ci sono dubbi che Fabio sia stato un grande atleta: si fece rispettare nel suo ruolo di difensore e, in qualità di attaccante, fu micidiale con i suoi colpi di testa nelle reti avversarie.

di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: