Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Fabio Galante è nato a Montecatini Terme nel 1973. Struttura possente, alto cm.185 come si addice al ruolo di difensore centrale, iniziò a giocare nelle squadre giovanili della Via Nova, comune di Pieve a Nievole da dove, a 17 anni, passò all’Empoli allora in categoria C1, nel 1990/91 nelle giovanili e successivamente nella prima squadra. L’allora allenatore Luciano Spalletti modificò il suo ruolo da centrocampista a difensore centrale.
Quindi passò al Genoa, all’Inter, al Torino e Livorno, per finire la carriera agonistica (2011) nei dilettanti valdinievolini del MolinNuovo Ponte che, anche con il suo apporto, si salverà nei play–out mantenendo la Promozione.
Dopo il ritiro frequentò il corso di direttore sportivo a Coverciano e, in questa veste, fu ingaggiato dalla società svizzera del Fc Chiasso 1905 militante nel campionato di seconda categoria elvetico.
In nazionale Galante ottenne risultati significativi: nel 1991 nell’Italia under 18, dal 1994/96 negli under 21 con 30 presenze e 6 reti.
Il palmares ottenuto con le squadre di club è il seguente, competizioni Internazionali: Coppa Anglo-Italiana nel Genoa (1995/96), Coppa Uefa con l'Inter (1997/98); in Nazionale Oro ai Campionati Europei under 21(Francia 1994), Oro ai Campionati Europei under 21 (Spagna 1996) insieme ai compagni Totti, Panucci, Cannavaro, Nesta e Buffon.
Con questo curriculum agonistico non ci sono dubbi che Fabio sia stato un grande atleta: si fece rispettare nel suo ruolo di difensore e, in qualità di attaccante, fu micidiale con i suoi colpi di testa nelle reti avversarie.
di Giovanni Torre