Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Terzo e ultimo appuntamento musicale al Museo di arte contemporanea e del Novecento nell'ambito del ciclo “Un'estate da...bere: un drink a Villa Martini”, curato da Nadia Tirino e in collaborazione con l'associazione artistico-musicale Artmonia.
Sabato 10 settembre alle ore 21.30 con “Martini Classic” la musica di Franz Schubert, nell'esecuzione dell'opera “La bella Molinara”, sarà protagonista, grazie alla voce di Andrea D'Amelio (basso) e alla bravura di Pier Paolo Vincenzi al pianoforte, in una serata che si annuncia all'insegna della bellezza e del pieno romanticismo schubertiano. L'opera “La bella Molinara”, è un ciclo di 20 lieder.
Il protagonista assoluto dei lieder è un giovane mugnaio; quanto narrato è visto attraverso le sue parole e i suoi sentimenti. Tuttavia l'elemento essenziale della poetica è l'acqua che scorre, parla, canta. Le poesie sono piene di sfumature e molto delicate. Schubert ne ha colto completamente lo spirito. La parte musicale integra ed arricchisce la parte poetica.
Prima del concerto, a ingresso libero fino a esaurimento posti, a tutti i partecipanti verrà offerto un drink di benvenuto, in tema con la serata musicale.
Andrea D’Amelio – basso
Si è diplomato in canto presso il Conservatorio di musica “Luigi Cherubini” di Firenze. Dal 2005 canta nel Coro dell'Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma.
Vincitore di alcuni concorsi nazionali ed internazionali, ha collaborato con istituzioni musicali quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Marrucino di Chieti, il Teatro Rossini di Lugo di Romagna, l’Orchestra Baden-Baden Philharmonic, esibendosi principalmente in ruoli d’Opera della tradizione italiana. Ha interpretato la musica da camera di F. Schubert, R. Schumann, J. Brahms, G. Mahler e G. Ligeti in importanti rassegne italiane ed estere.
Pier Paolo Vincenzi - pianista
Si diploma in pianoforte a 20 anni col massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Pareggiato “G. Briccialdi” di Terni, sotto la guida di Andrea Trevisan. E' inoltre laureato in Ingegneria elettronica.
Prosegue gli studi seguendo i corsi di perfezionamento sotto la guida di Pier Narciso Masi presso l’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, conseguendo nel 2007 il Diploma Master triennale in musica da camera in duo col violinista Matteo Cossu. Frequenta come allievo effettivo numerose masterclass tenute da docenti come Massimiliano Damerini, Alexander Lonquich, Guido Salvetti e Martin Hughes. Si è esibito come solista, con orchestra ed in formazioni cameristiche, riscuotendo ovunque consensi di pubblico e di critica.
Ha registrato nel 2013 e nel 2015 per la Brilliant Classics. Le sue registrazioni sono ottimamente recensite da critici, radio e riviste specializzate. E’ docente di pianoforte presso la Scuola comunale di Musica di Scandicci, presso il Centro Studi Musica e Arte in Firenze e presso l’Accademia Musicale di Firenze.