Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Ha riscosso un notevole successo la prima edizione di “Mont’olio”, evento organizzato dalla Pro Loco “Rondò di Montevettolini” che ha richiamato nel piccolo paese valdinievolino, domenica 27 novembre, trenta tra coltivatori diretti ed aziende agricole, che hanno potuto far conoscere i propri oli e partecipato al concorso “Questione di gusto”.
Il numeroso pubblico, dopo aver seguito l’interessante lezione tenuta dall’oleologa pistoiese Daniela Vannelli e dal professor Lorenzo Ferretti dell’Istituto agrario, ha scelto nel suo seno 25 giudici che hanno dato il via all'assaggio degli oli. La vincitrice della manifestazione è risultata la coltivatrice diretta Graziella Baglio di Larciano, rappresentata dal figlio Francesco Cammilli (in foto).
La rassegna ha avuto come ospite il sindaco Rinaldo Vanni, che ha presenziato per l’intero pomeriggio, dando il saluto di benvenuto a tutte le persone accorse nel borgo di Montevettolini.
La Proloco “Rondò di Montevettolini” però non si ferma qui con le iniziative del 2016: i soci stanno già lavorando per illuminare a festa l’intero paese per le festività natalizie e allestire un albero di 10 metri nella centrale piazza Bargellini, che sarà illuminato la sera del 17 dicembre per ricordare il ventennale della scomparsa di una loro associata, nonché amica, Michela Bilibani, vittima di un incidente stradale. Oltre al grande albero in piazza saranno collocati in varie zone del paese piccoli alberi che saranno addobbati sia dai paesani che dai bambini delle scuole.
E un pensiero non poteva certo mancare proprio ai bambini della scuola Baronti: è stato infatti indetto un concorso di disegno con tema Montevettolini. Il vincitore vedrà stampato il proprio lavoro sulle tessere della Proloco per l’anno 2017, oltre a vincere un premio a sorpresa sia per lui/lei, sia per la scuola primaria. Questo per continuare un rapporto di solidarietà e collaborazione con l’istituto locale: infatti negli anni scorsi sono state donate dall'associazione Il Rondò Montevettolini, ora pro loco, le tende ignifughe per le finestre della scuola, verniciate le ringhiere del giardino e prestata manovalanza per il montaggio di librerie.
Altre iniziative sono in fase embrionale, sicuramente un cosa va detta, a Montevettolini… non si sta con le mani in mano!
di Roberto Francini