Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Sabato scorso all’Archivio di Stato è stato presentato un importante volume appena pubblicato: si tratta di un ampio e documentato dizionario geografico-storico intitolato “Le comunità toscane ai tempi del Risorgimento“ curato da Fabio Bertini, presidente del Coordinamento nazionale dei comitati per la promozione dei valori Risorgimentali.
Quella del 10 dicembre è una delle prime manifestazioni organizzate, in collaborazione con la sezione di Archivio di Stato di Pescia, dalla nuova associazione Risorgimento Valdinievole che fa parte dei 14 comitati toscani nati sulla scia degli anniversari legati all’Unità d’Italia e alle guerre di indipendenza.
Questi comitati si propongono di mantenere viva la memoria e i principi di unità e cooperazione che furono alla base di un Risorgimento proiettato in un arco temporale lungo che arriva fino alla Resistenza e alla proclamazione della Repubblica.
Il volume sulle comunità toscane si presenta come un pratico dizionario in cui trovano posto in ordine alfabetico, e con una accurata documentazione biografica e bibliografica, le varie comunità della nostra zona: non solo quelle di dimensione provinciale come Pistoia, Pisa, Lucca, ma anche centri di medie dimensioni come Pescia, Buggiano, Montecatini, Monsummano, fino a centri minori come Uzzano o Villa Basilica. Di ogni centro si ricordano caratteri geografici, demografici, economici, fino ai movimenti di idee e ai personaggi significativi per la storia del periodo.
Dopo il saluto introduttivo del sindaco Oreste Giurlani sono intervenuti i tre relatori: Claudio De Boni, dell’Università di Firenze, Christian Satto della Scuola Normale di Pisa e Alessandra Campagnano del Comitato Fiorentino per il Risorgimento che hanno illustrato le caratteristiche salienti di questa preziosa pubblicazione davanti a un pubblico attento e partecipe. Era presente anche il curatore del volume, Fabio Bertini, che, sollecitato a prendere la parola, ha concluso la bella serata un appassionato intervento sul senso della comunità e sui valori dell'impegno civile, a lungo applaudito dal pubblico.
di Vincenza Papini