Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Sabato scorso all’Archivio di Stato è stato presentato un importante volume appena pubblicato: si tratta di un ampio e documentato dizionario geografico-storico intitolato “Le comunità toscane ai tempi del Risorgimento“ curato da Fabio Bertini, presidente del Coordinamento nazionale dei comitati per la promozione dei valori Risorgimentali.
Quella del 10 dicembre è una delle prime manifestazioni organizzate, in collaborazione con la sezione di Archivio di Stato di Pescia, dalla nuova associazione Risorgimento Valdinievole che fa parte dei 14 comitati toscani nati sulla scia degli anniversari legati all’Unità d’Italia e alle guerre di indipendenza.
Questi comitati si propongono di mantenere viva la memoria e i principi di unità e cooperazione che furono alla base di un Risorgimento proiettato in un arco temporale lungo che arriva fino alla Resistenza e alla proclamazione della Repubblica.
Il volume sulle comunità toscane si presenta come un pratico dizionario in cui trovano posto in ordine alfabetico, e con una accurata documentazione biografica e bibliografica, le varie comunità della nostra zona: non solo quelle di dimensione provinciale come Pistoia, Pisa, Lucca, ma anche centri di medie dimensioni come Pescia, Buggiano, Montecatini, Monsummano, fino a centri minori come Uzzano o Villa Basilica. Di ogni centro si ricordano caratteri geografici, demografici, economici, fino ai movimenti di idee e ai personaggi significativi per la storia del periodo.
Dopo il saluto introduttivo del sindaco Oreste Giurlani sono intervenuti i tre relatori: Claudio De Boni, dell’Università di Firenze, Christian Satto della Scuola Normale di Pisa e Alessandra Campagnano del Comitato Fiorentino per il Risorgimento che hanno illustrato le caratteristiche salienti di questa preziosa pubblicazione davanti a un pubblico attento e partecipe. Era presente anche il curatore del volume, Fabio Bertini, che, sollecitato a prendere la parola, ha concluso la bella serata un appassionato intervento sul senso della comunità e sui valori dell'impegno civile, a lungo applaudito dal pubblico.
di Vincenza Papini