Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Cambio del testimone tra Vincenza Papini e Claudia Massi per la direzione della Sezione di Storia e Storie al femminile dell’Istituto Storico Lucchese. La Sezione, fondata nel Maggio del 2001 proprio da Vincenza Papini, si è segnalata in questi quindici anni come una associazione culturale particolarmente attiva, organizzando convegni, conferenze, mostre di foto d’epoca eccetera.
L’intento della sezione è quello di indagare storicamente sulla evoluzione della condizione della donna nel corso dei secoli e sul contributo che le stesse donne hanno saputo dare allo sviluppo economico e culturale della nostra area geografica.
In questa ottica , intensa è stata anche l’attività editoriale della sezione che in quindici anni ha pubblicato 14 volumi: 8 nella collana Storie al femminile (ricerche archivistiche su vari aspetti sulle attività delle donne),e 6 fuori collana prevalentemente di immagini fotografiche d’epoca.
Nel Consiglio Direttivo, svoltosi alcuni giorni fa, preso atto della decisione di Vincenza Papini di lasciare la direzione della Sezione per un opportuno avvicendamento a partire dal primo Gennaio 2017, si è proceduto alla nomina di una nuova Direttrice. Eletta, per acclamazione, l’architetto Claudia Massi da sempre socia della Sezione e tra le collaboratrici più attive soprattutto per le mostre di immagini fotografiche.
È in programma, per le prime settimane di Gennaio, una Assemblea dei Soci della Sezione, per l’insediamento della nuova Direttrice e per l’indicazione delle attività previste per l’anno 2017.