Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VILLE DELLA VALDINIEVOLE
di Giovanni Torre
Villa Rospigliosi e la sua intricata storia centenaria

22/1/2017 - 16:30

La villa prende il nome dal cardinale pistoiese Giulio Rospigliosi che diventerà il 238° papa con il nome di Clemente IX. Il suo papato durò tuttavia molto poco, dal 1667 al 1669 data della sua morte. La famiglia era di origini lombarde ma si trasferì a Pistoia dove ricoprì numerose cariche pubbliche ed ecclesiastiche sfociate poi nell’elezione di Giulio alla soglia pontificia. Il disegno della villa fu opera di Gianlorenzo Bernini: scultore architetto e pittore napoletano tra i più in voga in quell’epoca. E' pur vero che il suo allievo Mattia dè Rossi fu colui che seguì le fasi della costruzione, anche in questa villa, e negli stessi anni trattati, si ripeterà quello che successe alla villa di Bellavista a Borgo a Buggiano, cioè il committente morì nell’anno stesso in cui si iniziarono i lavori.


In entrambi i casi la villa venne portata a termine con la famiglia Rospigliosi che si servì della villa come residenza estiva, questo fino all’inizio del XX secolo, dopo fu venduta alla famiglia Schweiger che si occupò relativamente della sua manutenzione.


Negli anni ’90 la proprietà passò ad un consorzio alberghiero che, dopo averla restaurata, l’ha adattata per ricevere convegni e cerimonie.


Nel dettaglio la villa è costituita da un corpo centrale quadrato e da due ali laterali su tre piani che appaiono come due torri mozze. La facciata è composta da strisce in pietra serena e lo stesso motivo lo ritroviamo sulle cornici delle finestre, sui fianchi e sui cornicioni,lo stemma papale in marmo appare sopra l’ingresso.


All’interno ci sono tre sale a pianta ellittica, una al piano interrato, una al piano terreno ed una al primo piano con un soffitto molto alto. Il parco è assai esteso di circa 29 ettari circondato da un muro di cinta con edifici rurali di servizio sulla destra. In detto parco si coltivano gli olivi.

di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: