Dopo una partita giocata sotto tono la Orza Rent Nico Basket riesce a conquistare la finale della coppa Toscana alle spese del Jolly Acli Livorno, 54-44 il risultato finale.
Partono bene le ragazze di Biagi, che con una buona difesa riescono a chiudere il primo quarto in vantaggio di 4 lunghezze, 15-11, ma nel secondo quarto subiscono un parziale di 22 a 10, che fa andare al riposo lungo le labroniche avanti di 8 punti, 33-22, parziale scaturito da una difese larga, che ha fatto tirare sempre le giocatrici livornesi con libertà e da un attacco lento e prevedibile (da segnalare anche i quattro falli di Balleggi).
L'inizio del terzo quarto non poteva essere peggiore per le Rosa Nero, palla intercettata da Tripalo , la migliore insieme a Costa, che fa canestro e subisce fallo, realizzando il tiro supplementare, che porta il vantaggio del Jolly a +11, 36-25.
Coach Biagi costretto a chiamare minuto, per cercare di svegliare le ragazze della Nico, cosa che gli riesce, visto che da questo momento fino alla fine della partita il Jolly realizzerà soltanto 8 punti.
Intensità difensiva da parte dellOrza Rent cresce e le ragazze livornesi non vedono più il canestro liberamente come i primi due quarti, inoltre in attacco Gentile inizia a trovare la via del canestro seguita da Balleggi e Giari, Balleggi chiude con 16 punti , ma da considerare che dal 7 minuto del secondo quarto ha giocato con 4 falli a carico, grande prova di esperienza della cestista fiorentina.
Unico neo della serata infortunio al play Nerini, speriamo niente di grave. Le massesi si qualificano così per la finale della Coppa Toscana Femminile serie B, dove affrontano la Target San Giovanni Valdarno del presidente Argiró, che ha battuto la Pallacanestro Firenze 59-38.
ORZA RENT NICO BASKET
Nerini. Balleggi 16. Tessaro. Doda 2. Montiani. Orsini 10. Giari 9. Mariotti 2. Gentile 12. Petri. Pagni. Maffei 3.
All Biagi
JOLLY ACLI LIVORNO
Balestri 2. Bindelli 2. Toti. Paoli. Schiavo. Cotalini. Menenchincheri. DAlessio 7. Triplo 12.
Costa 14. Collodi. Vannucchi 7
All Giannelli
Parziali
15-11
25-33
37-40
GIORNATA 2 FINALI
La Orza Rent Nico Basket si aggiudica la coppa Toscana 2017, battendo la Target San Giovanni Valdarno 57-47. Le ragazze di Biagi fanno subito sul serio, difendono in maniera esemplare, attaccano il canestro senza sbagliare niente e chiudono il primo quarto avanti 18-4 con un Orsini in serata di grazia, incontenibile, Mvp della finale, alla fine saranno 26 punti.
Secondo quarto equilibrato, con le rosa nero che cercano di controllore la partita e con le ragazze del presidente Argiró che iniziano a trovare la via del canestro ed a difendere con maggior attenzione, parziale 11-11 , che fa andare al riposo lungo sul 29-15.
Al rientro in campo la Target adotta una difesa aggressiva che le fa recuperare 5 punti, quarto vinto da S Giovanni 13-18, parziale 42-33.
Quarto finale incandescente con le ragazze di S Giovanni che pressano a tutto campo, dando un ritmo frenetico alla partita, che mette in seria difficoltà le massesi, un po' stanche, stanchezza dovuta anche alla panchina corta della Nico, Petri febbricitante, Maffei non ancora al meglio, Doda al rientro dopo quasi 2 mesi di stop, Nerini ai box per infortunio alla caviglia subito in semifinale contro Livorno, ritmo che le porta fino al meno 5, 42-37, con Coach Biagi costretto a chiamare time out.
Sembra una storia già vista con la squadra in rimonta, in piena fiducia, che riesce a capovolgere la partita , ma all'uscita del time out Orsini mette una bomba , che fissa il risultato sul 45-37 a 4 minuti e 44 secondi alla fine.
Passano 3 minuti di grande confusione con palle perse da una parte e dall altra e con scelte di tiro discutibili per entrambe, per arrivare al 52-47 a 1,40 alla fine. Da questo momento in poi la Target non trova più la via del canestro e la Nico , ancora con un tiro dalla lunga distanza di Orsini si porta sul piu 8, 55-47, chiudendo la partita.
Da sottolineare la grande prova di Sara Giari, sia in semifinale che in finale, grandissima sia nel difendere che nel attaccare al momento giusto , veramente una grande giocatrice e di Imma Gentile, che da grande capitano , ha preso le ragazze per mano nei momenti più difficili con la sua grande classe ed esperienza.
Adesso si deve pensare subito al campionato, sabato alle 18.45 si scenderà in campo a S Marcellino, contro il Foto Amatore Firenze, squadra che si è rinforzata con il mercato invernale , quindi i soli 2 punti in classifica delle fiorentine non devono far pensare ad una passeggiata, sarà dura come sempre.
ORZA RENT NICO BASKET
Nerini. Balleggi 7. Tessaro 1. Doda 2. Montiani. Orsini 26. Giari 9. Mariotti.
Gentile 8. Petri 4. Pagni. Maffei.
All Biagi
TARGET S GIOVANNI VALDARNO
Amato 4. Gabrielli 3. Bozic 16. Lazzaro 7. Galli 4. Pol. Pacinotti. Livi. Galletti.
Veneri 3. Scimbelli 10. El Habbab.
All Vadi
Parziali
18-4
29-15
42-33
Fonte: Orza Rent Nico Basket