Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:11 - 25/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Chiude Fabbrica dell'Ossi, locale gestito negli ultimi anni dall'associazione Lucignolo

25/1/2017 - 13:05

PESCIA - Lucignolo, attiva in Valdinievole dal 2005, è un'associazione culturale e di promozione sociale che, con il linguaggio della musica, ha sviluppato relazioni sociali a tutti i livelli. Questa realtà interdisciplinare nel 2013 decise di trovare una sede, cioè un luogo dove portare l'esperienza nomade svolta per le strade, nelle scuole, nei teatri, in campagna.

 

Una famiglia di Pescia, dimostrando grande altruismo e sensibilità verso il territorio, mise allora a disposizione, gratuitamente, uno spazio fisico dove si materializzò il locale conosciuto come la “Fabbrica dell'Ossi”, situtato in via Fiorentina, 50/9.

 

"L'accordo - scrive l'associazione - prevedeva nel caso che il proprietario, dopo un tempo congruo, ne avesse avuto necessità, la restituzione a semplice richiesta. Per chi come noi fa volontariato, niente di strano. Abbiamo ricevuto uno spazio gratis per un periodo ed è normale che esso venga oggi restituito con il vantaggio, e anche con la consapevolezza, di averlo tenuto vivo e reso commercialmente più attraente. Una forma di valorizzazione dei fondi commerciali già sperimentata a Pescia e in molti altri paesi che, peraltro, dovrebbe servire d'esempio al nostro Comune e non solo.


Nel contempo la nostra associazione, grazie alla gestione di questo spazio, è cresciuta come numero di associati, circa 500 l’anno, con circa 2.000 persone che si sono iscritte presso la “Fabbrica dell'Ossi” nei quattro anni di apertura. Sono stati oltre 100 i gruppi che qui hanno suonato e circa 150 i concerti live, innumerevoli poi i convegni, gli incontri con autori e corsi vari. È stato aperto anche il "Punto Ecco Fatto" per il servizio civile e, sempre alla “Fabbrica dell'Ossi”, si è creato uno spazio per i ragazzi dove studiare.


Insomma un do ut des vantaggioso che a noi, che siamo nati nella strada, non ha arrecato certo disagio, ma anzi ci ha arricchito e, forse, ci fornisce oggi un nuovo stimolo per trovare e ricercare nuovi modi e luoghi per stare insieme ponendoci come obbiettivo centrale quello di andare con la musica incontro alla gente, più che aspettarla.


Doveroso un ulteriore ringraziamento a chi ci ha permesso di fare questa esperienza e a tutti quelli che hanno collaborato con noi in questi anni. A tutte queste persone dedichiamo una serata speciale e una cena il prossimo sabato 28 gennaio. Un ricco menù per la cena e a seguire il live set dei Tom Alluna Acoustic alle ore 22".

 

Le ultime date da non perdere alla Fabbrica saranno: venerdì 3 febbraio con concerto dei “Made in Japan?”, cover Deep Purple, e dei “Pill Pink”, cover Pink Floyd. Infine, sabato 11 febbraio la grande festa di chiusura, a cui sono invitate tutte le band, che si sono susseguite in questi anni nel locale, per una Jam Session da non dimenticare.

Fonte: Diade
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: