Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
CASTELLI DELLA VALDINIEVOLE
di Giovanni Torre
Il borgo di Montevettolini, la sua storia e la sua arte

29/1/2017 - 14:27

Il borgo di Montevettolini è situato sulle colline del Montalbano a 187 metri s.l.m. Come castello si hanno notizie già dal XII secolo, con un’ampia cinta muraria restaurata nel 1366 per ordine della Signoria fiorentina. Il vero sviluppo del borgo si ebbe quando i Medici costruirono la loro villa come rifugio per la caccia (e direi anche pesca) in questa zona perennemente alluvionata. In particolare fu il Duca di Firenze e Granduca di Toscana Ferdinando I, figlio di Cosimo I, che decise di edificare questa dimora che attualmente è di proprietà dei principi Borghese.

Sulla scia di Ferdinando, anche la sua corte volle costruire delle pregevoli case patrizie con opere d’arte commissionate ad artisti come Giovanni Minnozzi da S.Giovanni che, essendo nelle vicinanze di Monsummano, dipinse le lunette nel portico del Santuario della Madonna della Fontenuova, già progettata dell’architetto Mechini (1602) per volere di Ferdinando I e della moglie Granduchessa Cristina di Lorena.

Oltre alla già citata villa, Montevettolini ha anche altre attrattive come l’antico edificio del Palazzo Comunale, centro del potere del castello, sulla cui facciata sono ancora visibili gli stemmi, in pietra e ceramica smaltata, dei vari podestà che si sono succeduti nel tempo. Di particolare interesse anche la chiesa intitolata ai Santi Michele Arcancangelo e Lorenzo martire con, all’interno, pregevoli opere di artisti di scuola fiorentina tra cui una tela del 1599 di Santi di Tito, quotato pittore e architetto di San Sepolcro, sempre in zona è doveroso ricordare l’Oratorio della Madonna della Neve. Costruito nel XVII secolo e nel quale si conserva l’affresco con Bambino e Santi, opera del XV secolo attribuibile alla scuola di Gentile da Fabriano.

di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: