Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LE CASTELLA DELLA VALDINIEVOLE
di Giovanni Torre
I 10 borghi della Svizzera Pesciatina in un viaggio tra storia e attualità

19/3/2017 - 17:40

Premetto che le 10 Castella saranno nell’ordine: Pietrabuona-Medicina-Fibbialla-Aramo-S.Quirico-Castelvecchio-Stiappa-Pontito-Sorana e Vellano, tutti borghi situati nel comune di Pescia e facenti parte della zona della Svizzera Pesciatina, definita tale dal ginevrino Sismondi.


Tutti pronti! Partiamo alla loro scoperta, come se il tempo si fosse fermato in questi luoghi incantevoli rimasti tali dopo secoli di storia. Prima tappa Pietrabuona situata su un poggio e teatro di sanguinose battaglie tra Firenze e Pisa che non guardavano a spese pur di conquistare questo maniero. In questa località esiste il famoso museo della carta in quanto, da secoli, questa è stata l’attività principale dei suoi abitanti.

 

Attraverso la strada della Val di Torbola si sale a Medicina, grazioso paesino noto per l’antica chiesa dei S.S. Sisto e Martino del XV secolo con il suo campanile che, a quei tempi, era una torre di vedetta. Scendiamo a basso per ritornare sulla strada della Val di Torbola con destinazione Fibbialla, che ci accoglie con la sua Rettoria di S.Michele, chiesa con pregevoli tele dei secoli XVII e XVIII oltre ad una scultura del XV secolo raffigurante la Vergine Annunziata.

 

Aramo è la quarta tappa con il borgo a strapiombo sulla strada della valle, un castello che nel 1400 fu saccheggiato e distrutto. La sua chiesa è dedicata a San Frediano, un irlandese vescovo di Lucca.

 

Si continua verso S.Quirico, che ha un castello molto bello, vicoli e stradine da sogno, una vista del panorama a 360 gradi e un museo della civiltà contadina: insomma un borgo di tutto rispetto.

 

Scendiamo verso il basso verso il paese di Castelvecchio, noto per la sua Pieve romanica dei S.S.Tommaso ed Ansano del IX secolo, probabilmente la chiesa più vecchia della Valleriana e della Valdinievole. Ritorniamo sulla strada maestra dove è ubicata Stiappa, terra, per secoli, di confine tra il Ducato di Lucca ed il Granducato di Toscana.

 

Quindi proseguiamo per Pontito (749 metri s.l.m.) borgo che, nel secolo IX, fu dei vescovi di Lucca, sorge presso la sorgente del fiume Pescia Maggiore ed è un paese particolare dato l’andamento piramidale delle sue abitazioni.


A questo punto sono 8 le castella visitate, ne mancherebbero ancora due che, tornando indietro, raggiungeremo in breve tempo. Il primo è il borgo di Sorana, che prese il nome dalla sua rocca chiamata “sovrana” per la sua posizione che dominava la vallata. Ricordo che Sorana è conosciuta nel mondo per la produzione del fagiolo, prelibatezza apprezzata in tutti i continenti.

 

Transitando dalla strada Mammianese arriviamo a Vellano, capoluogo della Svizzera Pesciatina, comune autonomo fino al 1928 quindi incorporato da Pescia. L’antica Avellanum ha tanta storia da raccontare: posizionata in un luogo panoramico adatto alla villeggiatura, la sua Pieve venne nominata a far data dal X secolo, fu feudo della famiglia Garzoni e si dette degli statuti che regolarono, per molto tempo, la sua vita amministrativa, il tutto redatto dallo Stignanese Coluccio Salutati nel 1336. Doveroso ricordare che a Vellano, da 100 anni, è tuttora in attività una cava di pietra serena e, quindi, non poteva mancare un Museo storico etnografico del minatore e cavatore.


Siamo giunti al termine un poco stanchi ma, tutto sommato, si è respirato un’aria salutare e non inquinata e, sicuramente... ne è valsa la pena!
 
di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




1/3/2019 - 19:41

AUTORE:
felice piccicuto

Conosco alcuni dei "castelli" da voi menzionati nel vs articolo.Per quello da me visto:
(Fibialla,Aramo,Stiappa,Vellano,Pietrabona.Castelvecchio) concordo con il vs scritto. per il resto spero di poterli ammirare quando prima.Fate anche visite guidate?

20/3/2017 - 11:02

AUTORE:
roberto ferroni

Alle sempre ottime indicazioni del Signor Torre vorrei aggiungere le iniziative che un'attiva Consigliera del CAI Pescia presta, appunto per le attività turistico-sportive, percorrendo antichi tratturi e vie selciate della Valleriana, fra un borgo ad un altro, ora largamente caduti in disuso e mantenuti aperti solo dal volontariato di amanti della natura, non certo per interventi istituzionali. L'ultimo accadimento il 5 febbraio scorso, quando, partiti da Buggiano, si è giunti a Cozzile.