Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Tre scuole in tre aziende agricole in tre giorni. Entrano nel vivo le Cronache dall'agriscuola, il tour che porta 250 scolari pistoiesi dentro le aziende agricole. Domani una classe della scuola primaria Ilaria Alpi di Casalguidi andrà a vedere come si pianta l'insalata (gentile e pesciatina); mercoledì spazio per la primaria Bartolozzi di Uzzano, che vedrà 'dal vivo' pecore, galline, conigli, pavoni, anatre e tante altre specie più o meno diffuse. Il trittico si chiude giovedì con una classe della primaria Valchiusa, che accompagnata dalle docenti scoprirà l'arte dei fiori recisi. Tutte le visite hanno il momento 'gastronomico', con l'agri-merenda a base pane e formaggio o pane e marmellata o pane e olio che è in assoluto lo spuntino preferito dai bambini.
Entra nel vivo l'attività de' 'In azienda per apprendere, percorsi di conoscenza per scolari'. Un progetto targato Coldiretti Pistoia-Campagna Amica, col contributo della Camera di Commercio di Pistoia, che vede la partecipazione di nove aziende agricole e di 10 classi di 5 istituti comprensivi della provincia: Libero Andreotti, Leonardo da Vinci, Raffaello, Rita Levi Montalcini ed Enrico Fermi. Un totale di circa 250 scolari coinvolti, che apprendono andando alla scoperta di miele, latte, piante, ecc.
Domani, mercoledì e giovedì i 'maestri' saranno gli imprenditori agricoli dell'azienda agricola Benini Marco, Quarrata; dell'Orto degli ulivi di Castelli Chiara. Massa e Cozzile; dell'azienda Vezzani Fabrizio, Pescia.
“Siamo ad oltre metà percorso - dichiara Michela Nieri, presidente provinciale di Coldiretti - di questo progetto che coinvolge un'ampia fetta degli istituti comprensivi della provincia di Pistoia. Il materiale fotografico e video già pubblicato sulla pagina Facebook è bello e istruttivo, e sarà completato con i lavori degli scolari, che saranno poi letti nella manifestazione di chiusura” (www.facebook.com/AgriScuolaPistoia). Gli studenti, infatti, dovranno scrivere le loro 'Cronache dall'Agriscuola', non più di 3.600 battute, per descrivere la loro esperienza: due visite in azienda agricola per ogni classe, e poi lavoro a scuola con le docenti e Coldiretti.
IL PROGETTO 'IN AZIENDA PER APPRENDERE' AFFRONTA CON LE VARIE CLASSI TANTI FILONI TEMATICI:
- come nasce una pianta ornamentale e l'importanza di avere 5000 ettari di colture che restituiscono ossigeno al territorio;
- la valenza non solo estetica della floricoltura;
- olio extravergine d’oliva: il nostro oro;
- latte e formaggi, nella stalla e nel caseificio;
- il miele: la 'dolcezza' delle api;
- animali da cortile: i nostri amici sconosciuti;
L'obiettivo prospettico del progetto è quello di favorire lo sviluppo locale, facendo conoscere tramite le azioni di comunicazione previste nel progetto le produzioni pistoiesi e di come siano sviluppate le sinergie sul territorio tra sistema scolastico, aziende, associazioni produttive e istituzioni.
LE SCUOLE COINVOLTE.
ISTITUTO COMPRENSIVO FERMI – SERRAVALLE PISTOIESE; ISTITUTO COMPRENSIVO RAFFAELLO – PISTOIA; ISTITUTO RITA LEVI MONTALCINI – PESCIA; ISTITUTO COMPRENSIVO LIBERO ANDREOTTI – PESCIA; ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE LEONARDO DA VINCI – PISTOIA
LE AZIENDE AGRICOLE COINVOLTE.
SPO, SOCIETÀ PESCIATINA D'ORTICOLTURA – PESCIA; AZIENDA AGRICOLA BENINI MARCO – QUARRATA; VETTORI GIOVANI PIANTE – PISTOIA; AZIENDA AGRICOLA BINDI SIRIO DI BINDI MAURIZIO – PESCIA; ORTO DEGLI ULIVI DI CASTELLI CHIARA - MASSA E COZZILE; NATURAPI, APICOLTURA BIOLOGICA DI GIOVANNETTI DENIS -QUARRATA; VEZZANI FABRIZIO – PESCIA; VIVAI ARCANGELI GIOVANNI & FIGLIO – PISTOIA; IL CANTO DI PRIMAVERA DEL SOGNO ANTICO– QUARRATA.