Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
L’unità operativa di ostetrica e ginecologia del presidio ospedaliero si arricchisce di nuove opportunità diagnostiche grazie all’arrivo di un ecografo di ultima generazione. Il nuovo apparecchio (un Esaote MyLab Twice) è entrato in funzione in questi giorni e, avvalendosi di diverse modalità imaging – 2D, M-Mode, Doppler PW, Doppler CW, 3D, 4D, Cardio- consentirà una migliore qualità delle prestazioni erogate, sia in campo ostetrico che ginecologico: ha in dotazione 4 sonde – una convex, una volumetrica e due sonde endocavitarie, di cui una 3D e 4D.
L’apparecchio, fortemente voluto dal nuovo coordinatore dell’unità operativa di ostetricia e ginecologia, Stefano Braccini, ha suscitato grande soddisfazione tra i professionisti che si occupano dell’ambulatorio di ecografia e di diagnosi prenatale - i dottori Aldo Innocenti, Sandro Ingrassia, Tiziana Caffi e Maria Giovanna Verzì - e da tutta l’équipe dei medici. Il nuovo ecografo va nella direzione della valorizzazione del presidio ospedaliero di Pescia e delle professionalità e competenze acquisite dagli operatori.
Braccini ha spiegato che in campo ostetrico, il nuovo apparecchio sarà utilizzato per effettuare con ancora maggiore accuratezza, l’esame ecografico del II trimestre, la cosiddetta “ecografia morfologica”, tappa fondamentale per lo studio della morfologia fetale: l’esame viene effettuato al fine di escludere eventuali anomalie e/o patologie malformative. Nel III trimestre l’ecografo sarà impiegato per effettuare l’esame ecografico cosiddetto “biometrico”, per escludere deficit di crescita fetale e/o insufficienze placentari con l’ausilio del color e power doppler. Questi esami vengono svolti nell’ambulatorio di ecografia dell’ospedale a cui affluiscono pazienti provenienti anche da Aziende sanitarie limitrofe.
In campo ginecologico, grazie alla sonda transvaginale 3D e 4D, il nuovo ecografo offrirà ulteriori opportunità diagnostiche nell’ambito delle patologie malformative uterine e per quanto concerne le patologie oncologiche utero-ovariche.
Sara Melani della direzione sanitaria del presidio ha evidenziato il fatto che mentre sono in corso i lavori per la realizzazione del nuovo blocco parto e dell’area di degenza ostetrica e ginecologica contestualmente si sviluppano nuove opportunità diagnostiche e di cura per le future mamme e i loro nascituri e per le donne di tutte le età.