Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sarà inaugurata domenica 9 aprile alle 16.30 la mostra di Galeazzo Nardini "Opere", ospitata in Palazzo Pretorio a Buggiano Castello fino al 23 luglio, organizzata dall’associazione culturale Buggiano Castello con il patrocinio del Comune di Buggiano.
La mostra si compone di due parti, una prima con esposizione di quadri ad olio relativa ad esperienze sviluppate nell'arco della vita, una seconda parte con acquerelli dedicati al Geode ed alla sua trasformazione in affacci sul mondo.
“Questa seconda parte non è mai stata mostrata in precedenti esposizioni e sorprendentemente ci introduce nella sfera personale ed intima dell'autore, fatta di vita vissuta con i suoi nelle vacanze al mare, sussulti di un volto che appare e che scompare, un bacio e la passione dell'incontro, visioni reiterate della collina di Montecatini Alto con relativa funicolare e nuvole primaverili come logo e luogo della sua vita”, scrive in una nota Carlo Canepari, consigliere dell’associazione che ha curato l’esposizione.
Galeazzo Nardini è artista valdinievolino: nasce a Pescia nel 1938, passa gran parte della vita a Montecatini Terme e scompare tristemente nel 2016 a Massa e Cozzile. Il profondo legame con il nostro territorio non gli ha impedito di partecipare attivamente al panorama artistico internazionale, a partire dagli anni ’70 (memorabili le sue “autoesposizioni” al Louvre e agli Uffizi) ed essere un importante promotore artistico (con la creazione, ad esempio, della galleria Spazio Alternativa2 a Montecatini o dell’Università Utopica).
“Questa mostra inaugura la stagione espositiva di Buggiano Castello e sarà visitabile durante importanti manifestazioni, come la seconda Open Week della Valdinievole e La campagna dentro le mura”, scrive il presidente Antonio Disperati in una nota. “Il mio ringraziamento a tutti coloro che si sono dedicati all’organizzazione dell’esposizione e ai familiari dell’artista che ci hanno concesso le opere”.
L’esposizione è visitabile gratuitamente tutte le domeniche e festivi dalle 16 alle 19.
BIOGRAFIA DELL’ARTISTA
Galeazzo Nardini (Pescia 1938, Massa e Cozzile 2016), inizia la sua produzione artistica a vent’anni e si forma all’Accademia delle Belle Arti di Firenze e all’Ecole des etudes pratiques di Parigi.
Ciclista, esperto di pietre preziose, pittore, performer, ha partecipato attivamente al panorama artistico internazionale dagli anni ’70, collaborando con autori come Guglielmo Achille Cavellini, Giuseppe Chiari, Abraham David Christian, Eugenio Miccini, Mauro Rostagno, Sarenco, Ben Vautier e molti altri. Nel ’73 si è “autoesposto” al Louvre, al Musée d’Art Moderne de la ville de Paris VIII Biennale e agli Uffizi.
E’ stato un promotore artistico, fondatore della galleria Spazio Alternativa2 a Montecatini, dell’Università Utopica e organizzatore di convegni e performance tra cui l’importante “Critica 1: L’arte da chi a chi”, a cui parteciparono tra gli altri Jean-Christophe Ammann, Eugenio Battisti, Gillo Dorfles, Umberto Eco, Pierre Restany, Pier Luigi Tazzi. In occasione del convegno si tenne la serata di performance “Supermegaiperdada” durante la quale Galeazzo si fece operare in pubblico.
Collaborò con la rivista satirica “Il Male” nella campagna anti censura per rimuovere le braghe dal Giudizio Universale.
E’ stato l’inviato da Londra, insieme a Michael Pergolani, della trasmissione di Arbore “L’altra domenica”.
Dal 1976 Galeazzo Nardini inizia “Arte Sciopero”, opponendosi duramente per quarant’anni al disimpegno sociale e alla produzione commerciale dell’arte. Non ha mai smesso di realizzare opere sino al 2016.