Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il Comune ha attivato un programma di lotta alle zanzare. Il programma prevede sia interventi sulle larve che sull’individuo adulto. La disinfestazione antilarvale, consistente nella introduzione di prodotti larvicidi nelle griglie e caditoie presenti su suolo pubblico, sarà effettuata, a intervalli regolari, durante tutto il periodo primavera/estate con inizio previsto da oggi.
Si tratta di un trattamento preventivo che mira all'eliminazione delle prime larve di zanzara, che possono svilupparsi dove le condizioni ambientali si presentano particolarmente favorevoli alla loro crescita. La disinfestazione adulticida, invece, è programmata per il prossimo 7 giugno, salvo condizioni climatiche, la cittadinanza sarà informata mediante mezzi stampa e manifesti. Sono previsti tre interventi nel periodo estivo. Il trattamento, atto ad eliminare l’insetto adulto, verrà effettuato nelle ore notturne per evitare minor disagio alla popolazione.
Il programma per la disinfestazione contro le zanzare, così come da capitolato, prevede 8 trattamenti antilarvali eseguiti nel centro urbano (circa 5.000 caditoie) eseguiti nel periodo aprile/settembre; 3 interventi adulticidi nel periodo giugno/settembre. Le zone interessate saranno quelle con presenza di verde (pineta termale, aiuole cittadine, giardini pubblici ecc.). Nelle concentrazioni utilizzate per il trattamento, il prodotto, i cui principi attivi sono la Permetrina e la Tetrametrina, non è tossico per i mammiferi. Le date possono subire modificazioni in base all’andamento climatico. Gli operatori saranno riconoscibili da pettorine color arancione e scritta “servizio di disinfestazione”.
L’adozione di comportamenti corretti aiuta notevolmente la buona riuscita del piano di lotta contro le zanzare. Si invita, pertanto, a: non abbandonare contenitori che possano raccogliere acqua piovana; svuotare sempre gli annaffiatoi e i sottovasi; mantenere le grondaie libere da ogni ostruzione; tenere pulite fontane e vasche ornamentali; ricorda che la zanzara tigre ha un raggio di volo di 30-50 metri, quindi nasce e molesta nel nostro territorio di residenza, nel quale occorre cercare di evitare ristagni di acqua.
In allegato il calendario attività di disinfestazione ditteri culicidi da svolgersi nell’anno 2017.