Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
BUGGIANO
La rete Campagna Amica a "Sgranar per colli"

19/5/2017 - 12:09

Domenica 21 maggio, alle 10.30 a Buggiano paese si sgranocchiano ortaggi di stagione e si assapora il primo sale di pecora con salumi locali, guardando in faccia i produttori agricoli. La rete Campagna Amica di Coldiretti anche quest'anno partecipa a Sgranar per colli (www.sgranarpercolli.it). La passeggiata di circa 13 km attraverso alcuni dei percorsi più nascosti del territorio di Buggiano, bellissimo borgo in Valdinievole, con tappe nei tre colli principali del Comune: Colle - Buggiano – Stignano. Lungo il percorso e in concomitanza delle tappe, i partecipanti assaggiano i prodotti locali: vino, olio, marmellate, miele, formaggi e altre delizie della nostra tradizione culinaria. 


L'agrimerenda è organizzata dai produttori di Campagna Amica-Coldiretti. A Buggiano paese alle 10,30 i 2000 partecipanti saranno accolti da Massimo Iori e dal suo formaggio di pecora primo sale, che nasce dall'allevamento a Cascina di Spetaletto, sui colli tra Pistoia e Prato, nei pressi della riserva dell'Acquerino. E poi ci sarà Alessandro Massaro, con i suoi salumi della Nievole di Montecatini, e Franco Puccinelli di Pescia con ortaggi e frutta di stagione. 


E per dissetarsi, succo di mela rosa antica specie, una volta tipica della dorsale appenninica, dell'azienda Il Corniolo di Castiglione di Garfagnana di Lucca, e vino rosso del Podere del Tordo di Bartolomei Giuseppe di Pistoia.


“Abbiamo dato il nostro patrocinio a Sgranar per colli a cui partecipiamo con entusiasmo - commenta Michela Nieri, presidente di Coldiretti Pistoia-. I nostri imprenditori agricoli come tutte le settimane nei mercati Campagna Amica portano i loro prodotti e le loro facce ai partecipanti alla manifestazione, ed è questo rapporto diretto che rende più bello il fare la spesa: genuinità ed autenticità”. 
 
Sempre nell'ambito di Sgranar per Colli: sabato 20 degustazione di oli del territorio a cura di Pietro Barachini della SPoolivi di Pescia; mentre domenica 21 maggio dalle ore 11 al mercato di Villa Bellavista sarà presente Maria Francesca Nonne dell'azienda Agricola Biologica Terre di Era, con sede a Uzzano. Nata nel 2013 ha messo in produzione terreni da lungo tempo incolti. Oggi offre ortaggi coltivati in pieno campo, frutta e olio extra vergine di oliva. Terra di Era fa anche Agri-cultura, portando al banco di vendita anche dei libri dedicati al mondo rurale (edizioni Pentagora). Al mercato anche l'ortofrutta dell'azienda agricola Puccinelli Franco di Pescia. 

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: