Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il 21, 27 e 28 maggio, alle piscine comunali di Monsummano Terme e quelle intercomunali di Larciano-Lamporecchio, si svolgerà il saggio e la rassegna finale dei corsi dell'Asd Nuoto Valdinievole. Circa 1150 giovani corsisti (dai 3 ai 15 anni), tramite una divertente rappresentazione per i bambini da 3 a 5 anni e una rassegna di nuoto per i ragazzi dai 6 anni in su, dimostreranno gli obiettivi tecnici acquisiti durante i corsi. Un evento non solo di festa: con la manifestazione intitolata “11° Memorial Elisa”, in memoria di un'atleta termale scomparsa anni fa a causa di un male incurabile, si vuole cogliere l'occasione per sensibilizzare la raccolta di fondi per la ricerca contro il medulloblastoma.
La manifestazione è organizzata con la collaborazione delle sedi locali Avis per sensibilizzare ulteriormente alla donazione del sangue. Si svolgerà anche la consegna dei brevetti di abilità al nuoto per salvamento, un attestato che viene consegnato ai corsisti, di età compresa tra i 14 e i 16 anni, che, tramite un esame, dimostreranno di avere i requisiti tecnici necessari. Il brevetto di abilità è un attestato che consente, una volta compiuti i sedici anni di età, di iscriversi al corso di assistente bagnanti Fin a un costo agevolato e con un numero ridotto di ore pratiche. In pratica il corso di nuoto apre la strada a questi ragazzi per il conseguimento di un brevetto professionale a tutti gli effetti.
Il Nuoto Valdinievole è una scuola nuoto federale e può organizzare questo tipo di didattica. Nel 2015 è stata la prima associazione sul territorio di Pistoia e provincia a consegnare questo brevetto di abilità al salvamento.
La scuola nuoto federale è il risultato di una serie di requisiti di qualità (tecnici federali, struttura, qualità di insegnamento) che vengono certificati con la dizione scuola nuoto federale da parte della Federazione Italiana Nuoto. Tutti i corsisti saranno premiati con la medaglia e il diploma di partecipazione al saggio e alla rassegna, il brevetto della scuola nuoto federale con indicati gli obiettivi raggiunti durante il corso di nuoto, così da certificare la qualità del lavoro svolto dall’Associazione Nuoto Valdinievole e un gadget offerto dall'Avis.
Durante le rassegne i parchi degli impianti estivi saranno aperti gratuitamente (balneazione esclusa) per gli spettatori e i corsisti partecipanti alla manifestazione.
In foto: le locandine del Saggio e della Rassegna finale dei corsi del Nuoto Valdinievole