Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
BUGGIANO
Torna la Giornata di studi storici “Enrico Coturri”: ques'anno è dedicata ai beni comuni

25/5/2017 - 9:58

Sabato 27 maggio, a partire dalle 9, nella sede di Palazzo Pretorio a Buggiano Castello, nove esponenti del mondo accademico italiano interverranno al convegno “Terre alte e terre basse. I beni comuni nella Valdinievole medievale e moderna”, organizzato da associazione culturale Buggiano Castello e Comune di Buggiano.
 
Il professor Giampaolo Francesconi presiederà e coordinerà la giornata, alla quale interverranno Riccardo Rao, Luca Mannori, Alberto Maria Onori, Alberto Malvolti, Alessio di Bene, Paolo Cipriani, Elena Gonnelli, Alessandra Boretti e lo stesso Francesconi; in apertura, i saluti del presidente dell’Associazione, Antonio Disperati, e del sindaco di Buggiano, Andrea Taddei.
 
“Il tema di quest’anno sono i beni comuni, che per secoli hanno rappresentato l'«altro modo di possedere» delle comunità di antico regime. Questo grande tema, al confine fra storia politica, economica e giuridica, ha rappresentato uno dei fili rossi della storiografia del Novecento e ha vissuto in tempi recenti un importante recupero di attenzione da parte dei medievisti e non solo.” scrive in una nota il professor Francesconi, presidente del Comitato Scientifico della Giornata di studi storici. “Il convegno si propone di indagarne la lunga evoluzione per un'area sui generis come la Valdinievole medievale e moderna, dove la proprietà collettiva ha goduto di un'attenzione minore della sua effettiva importanza storica.”
 
“Il convegno storico è uno degli eventi principali organizzati dall’associazione, fin dalla sua nascita, e giunge quest’anno alla sua trentanovesima edizione” afferma il presidente Disperati. “Voglio ringraziare i relatori che interverranno alla giornata di studi e l’intero Comitato Scientifico, che lavora durante tutto l’anno per poter realizzare questa iniziativa, oltre che ai soci e volontari dell’associazione, sempre pronti a dare una mano per lo svolgimento delle manifestazioni dell’associazione”.

La giornata prevede due sessioni, la mattutina con inizio alle 9.00 e la pomeridiana con inizio alle 15. La partecipazione è libera e alla conclusione del convegno saranno presentati gli atti relativi alla “Giornata di studi 2016”, a cura di Omero Nardini.

 

Il programma completo nell'allegato Pdf qua sotto.



Fonte: Associazione culturale "Buggiano Castello"
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: