Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Questa mattina, nell’ambito delle normali attività didattiche, si è svolta l’inaugurazione delle dieci lavagne interattive multimediali, acquistate grazie al cofinanziamento concesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, tramite il bando “Al passo con i tempi”. La cerimonia si è svolta nel plesso di scuola primaria “G. Arinci”, con la partecipazione dI Roberto Fambrini, delegato della Fondazione, del dirigente scolastico Lucio Bidello e del vicario Gian Michele Mostardini. Presenti anche numerosi insegnanti, molti dei quali impegnati da tempo nella formazione e nell’utilizzo di nuove metodologie didattiche legate all’informatica, rappresentanti dall’insegnante Sara Ernesti.
Un nutrito gruppo di alunni ha fatto gli “onori di casa”, accogliendo il rappresentante della Fondazione e rivolgendo parole di gratitudine per quanto concesso.
Dirigente scolastico e vicario hanno illustrato le finalità didattiche della nuova dotazione, che va a implementare il già importante patrimonio strumentale dell’Istituto, determinante anche nei casi di svantaggio educativo e per l’azione nei confronti di speciali bisogni didattici.
Il delegato delle Fondazione, Fambrini, ha parlato di questo importante investimento, invitando gli allievi ad approfittare di queste innovative strumentazioni per la loro formazione e per assicurarsi un futuro di consapevolezza e competenza, in relazione alla società di oggi, in veloce mutamento.
Il dirigente scolastico ha ringraziato la Fondazione, l’amministrazione comunale per il necessario supporto, i docenti che operano in questo ambito e il comitato dei genitori per il prezioso contributo. Pari ringraziamento è stato rivolto anche all’amministrazione scolastica per l’indispensabile coordinamento di tutta l’iniziativa progettuale.
Grazie al realizzarsi di questa azione è stato possibile istallare due Lim anche nei plessi di scuola dell'infanzia, dove sarà possibile svolgere attività innovative legate ai requisiti più importanti dell’età pre-scolare.
Con questa nuova dotazione l’Istituto si conferma veramente “al passo con i tempi” e può vantare un approccio realmente innovativo alla didattica, contemperando due importanti impostazioni che coabitano in modo armonico nell’unico panorama di riferimento: approccio legato alla grande tradizione scolastica italiana e innovazione per renderla feconda e più incisiva nel vissuto di alunni e famiglie.
di Gian Michele Mostardini