Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Il comitato per il territorio scrive all'assessore regionale Ceccarelli: "Con il raddoppio viabilità congestionata"

9/6/2017 - 13:36

Il comitato per il territorio scrive una lettera aperta all’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli.

"Abbiamo letto le sue dichiarazioni sulla stampa per quanto riguarda la nuova legge urbanistica regionale, partecpazione come nuovo valore. E ne siamo molto felici.

Il 30 gennaio abbiamo partecipato all’incontro con il governatore Enrico Rossi a Pieve a Nievole, dove ha ribadito dell’esistenza della legge regionale del 3 agosto 2013 e che purtroppo il raddoppio della ferrovia non rientrava in quell’opzione in quanto il progetto definitivo è del 2010.

Il governatore, per questo motivo, ha ribadito la necessità di un tavolo di confronto con lei, Ceccarelli in quanto assessore alle infrastrutture.

Pertanto ci siamo adoperati e abbiamo richiesto un appuntamento con lei, concesso il 24 marzo 2017. Vorremmo sottolineare che già l’anno scorso avevamo chiesto un incontro con lei, poi avvenuto il 12 maggio 2016. In tutte e due le occasioni siamo stati ricevuti dal suo staff. Non abbiamo avuto il piacere di parlare con lei personalmente per esporle i nostri dubbi sulla modalità del raddoppio e sulla viabilità del territorio.

Il rapporto con i cittadini compete al rappresentante politico e quando noi cittadini chiediamo di parlare delle problematiche del territorio, vorremmo essere ricevuti da chi abbiamo eletto, da chi ci rappresenta e da chi ha un potere decisionale, e non da esecutori quale i tecnici, senza nulla togliere alla loro professionalità.

Nell’occasione delle elezioni comunali nel comune di Serravalle Pistoiese è venuto a supportare il sindaco uscente Mungai e ovviamente chiedere consenso per il candidato del Pd, anche se ci ricordiamo dei cittadini soltanto in occasione delle tornate elettorali ma, nella circostanza, vorremmo ricordare che nella vita c’è un dare e un avere per tutti, anche per la classe politica.

Per entrare nel merito dell’opera, si sarà reso conto che, con il raddoppio a raso progettato da Rfi tutta la viabilità della Valdinievole verrà occlusa, congestionata e che tutto il progetto (ci riferiamo alla tratta di Pieve a Nievole) presenta una serie di lacune.

Ricordiamo che il progetto del 2010 prevedeva per Pieve a Nievole un sottopasso viario che è stato abbandonato per un “fantomatico” cavalca-ferrovia di cui non è stato presentato ancora alcun progetto. Trattandosi di una nuova opera, non dovrebbe rientrare nella legge regionale di cui sopra?

Le ulteriori opere compensative prospettate sono marginali e del tutto insufficienti per risolvere il gravoso problema della viabilità nel nostro territorio costretto fra l’autostrada, le due strade regionali e la ferrovia, senza dimenticare il nodo del casello.

Le opere compensative ottenute e pubblicizzate dal Sindaco di Pieve sono
-  una rotonda all’incrocio fra via Colonna e via Milano
-  un parcheggio in via Giusti

- un secondo cavalcavia ciclopedonale tra via Marconi (dal ponte della Combipel) e via Matteotti (davanti al ristorante ex-Uno Più).

Abbiamo esaminato il documento presentato da Rfi in Regione il 16 febbraio, alla presenza dei Comuni interessati. Per quanto riguarda le opere compensative del comune di Pieve a Nievole, leggiamo: 

 

- “Parcheggio in corrispondenza via Giusti, connesso con l’opera di soppressione dei P/L”, ci sfugge il nesso e la necessità in quanto Pieve a Nievole è sprovvista di stazione ferroviaria e sarà divisa da muri. 
- la rotatoria sulla SR435 non è presa in considerazione;

-  il secondo cavalcavia consta in “una passerella pedonale che scavalca la SR 436 e linea ferroviaria” in parole povere si tratta di due montacarichi collegati da una passerella.

 

Sarebbero queste le opere utili e propedeutiche per la viabilità e il collegamento Nord-Sud del paese? Assessore Ceccarelli le chiediamo:

- E’ sufficiente un unico varco per tutto il comune al posto di 2 P/L (riduzione del 50%) ?
- Dove transiterà il traffico pesante quando ci sarà solo il nuovo cavalca-ferrovia, nel centro del paese con il traffico in entrata e uscita del casello autostradale di Montecatini T. ? Ma, non doveva essere allontanato dai centri abitati?
- Come pensa di risolvere il problema della viabilità fra Pieve a Nievole e Montecatini Terme?

La viabilità sostitutiva dei passaggi a livello rientra a pieno titolo nei Piani territoriali di indirizzo comprensoriale. Essi richiedono pertanto la condivisione e la concertazione fra Regione, Provincia e Comuni dell’area coinvolta. Sono, per decreto 267 del 2000, di competenza del consiglio comunale. Sarebbe opportuno pertanto prevedere forme di informazione e partecipazione al fine di garantire il raggiungimento delle migliori soluzioni possibili in conformità con le esigenze di vivibilità urbana e territoriale.

Dietro un progetto ambizioso come il raddoppio della ferrovia ci sono le persone, il territorio, i rischi idrogeologici, la divisione di paesi e città, la viabilità e più in generale si tratta del futuro della nostra zona e del futuro dei nostri figli.

Egregio assessore Ceccarelli eravamo venuti da lei per sottolineare come Cittadini e non solo elettori, per contribuire a risolvere i gravi problemi esistenti, anche con qualche suggerimento dato che all’ultimo incontro c’era l’architetto Cianciosi, autore dello studio per la soprelevata parziale per Pieve a Nievole e Montecatini Terme, ricordando che il progetto è stato presentato anche a Maurizio Gentile, amministratore delegato di Rfi.

L’investimento finanziario per il raddoppio costa alla comunità 450 milioni di euro per 43 kilometri da Pistoia a Lucca e non stiamo parlando di una nuova Tav ma di un semplice raddoppio in affiancamento. L’unico motivo che nostro malgrado ci rende fiduciosi, considerato il silenzio della Regione e lei ne è un autorevole rappresentante, si riferisce al mandato pro-tempore.

I problemi e le difficolta’ si superano solo con il confronto e il dialogo, e se la soprelevata ha un costo elevato e richiede piu’ tempo, riteniamo che un’opera storica fatta ad arte, meriti tempo e denaro".

Fonte: Comitato per il territorio di Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: