Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
MASSA E COZZILE - Una notte bianca in cui fare shopping, mangiare cibo toscano, partecipare a gare podistiche, vedere spettacoli teatrali, concerti e musical, ascoltare i racconti di sport estremi e di viaggi incredibili, incontrare le stelle della trasmissione televisiva Amici di Maria De Filippi, osservare al telescopio la Luna, Giove e Saturno con esperti e seguire spettacoli di fontane danzanti tra acqua, luci, fuoco e musica: è tutto pronto per la prima Notte stellata a Massa e Cozzile - shopping, cultura e socialità, la “Notte bianca” in programma sabato 8 luglio al Centro commerciale Montecatini Coop.fi, realizzata con il patrocinio del Comune di Massa e Cozzile, dove il centro ha sede (in via Biscolla, 48).
Super ospite Andreas Muller, il ballerino ventunenne nato in Germania e cresciuto a Fabriano vincitore dell’ultima edizione del talent Amici,che incontrerà il pubblico e firmerà autografi alle ore 21 (entrata est). Scelto dai direttori artistici Nek e J-AX nel 2016 per far parte della squadra blu del serale, aveva lasciato il programma a causa di un infortunio; quest’anno si è ripresentato “per non lasciare le cose a metà” trionfando grazie al voto del pubblico, conquistato anche per il suo carattere tenace e la sua sensibilità: la vittoria è stata infatti dedicata al suo fratello invalido, "È per lui che ho iniziato a ballare, glielo dovevo” dice.
“Sono certa che questa prima Notte Stellata sarà un appuntamento bellissimo – dice il sindaco del Comune di Massa e Cozzile Marzia Niccoli – proprio perché offre un ricchissimo ventaglio di iniziative che possono interessare tutte le fasce d’età, dai giovani ai meno giovani. Nono posso che esprimere un grosso apprezzamento per le attività portate avanti dal Centro commerciale Montecatini Coop.fi, tutte tese alla socializzazione e l’aggregazione”.
Molti gli ospiti della lunga Notte stellata, che si aprirà alle ore 17.00 presso l’ingresso est del centro commerciale con La griglieria toscana, che proporrà un’ampia scelta di street food con i sapori della cucina toscana e birre artigianali, per continuare alle 18:30, presso il primo piano est, con l’interpretazione di canti popolari al femminile. Ispirandosi al volume “Canti popolari della raccolta Nardini”, un prezioso fondo ottocentesco che l’autore ha donato alla biblioteca comunale di Pescia, la studiosa Chiara Papini e la musicista Giuditta Scorcelletti(considerata una delle voci più interessanti del panorama folk italiano; l’ultimo lavoro, Nightingale, è stato candidato ai Grammy Awards nel 2015) interpreteranno canti, filastrocche e stornelli della montagna e pianura pesciatina. Tra i brani in scaletta, le canzoni tradizionali Donna Lombarda, Cecilia, La monicella, stornelli amorosi, ironici, di scherno e storico-politici, e tradizionali ninne nanne. Il progetto è in collaborazione con Istituto Storico Lucchese.
Dalle ore 20, nello spazio esterno Bacogigi, area stabile attrezzata per il gioco e lo svago, lo staff de La Via dei Colori intratterrà i più piccoli con bolle di sapone, trucchi magici e palloncini, mentre, parallelamente, presso l’ingresso est, Salvatore Pizzo, eclettico sportsman, originario di Pontedera, si racconterà in “Moto esploratore solitario che su due ruote ha solcato tutti i Continenti”. PIzzo, più volte protagonista in programmi televisivi legati al mondo dell’avventura (www.adventurer.it), dopo 39 anni da “nomade su due ruote”, è riuscito a completare il suo ciclo di motoraids compiuti in solitaria nei cinque continenti. Per la notte bianca, nello spazio allestito con la sua moto da raid e alcune sue foto significative, soddisferà la curiosità della gente sui suoi viaggi favolosi, dai deserti australiani al periplo dell’insidiosissima jungla del Borneo, dal Tibet (arrivando sin sotto l’Everest a quota 5.400 metri), fino all’Amazzonia e alle nevi del Canada, cimentandosi in tutti gli sport estremi (rafting, bob, sopravvivenza in ambiente estremo, speleologia, motoslitta). Attualmente, Pizzo si sta perfezionando nell’arte del Karate, di cui è cintura nera IV dan.
Alle 20.15 sul lato ovest ci sarà la partenza della gara podistica (8 Km competitiva e non e 3 Km non competitiva) per cui è previsto come primo premio un viaggio di una settimana a Barcellona. L’iniziativa è organizzata dal Gruppo podistico Massa e Cozzile e dal centro commerciale; il percorso è adatto a tutti, anche ai disabili (iscrizione ancora aperte su gare@gpmassaecozzile.com; una parte dell’incasso sarà devoluto a “Il cuore si scioglie Onlus”).
Dopo l’incontro con Andreas Muller, alle ore 21 si terrà lo spettacolo Fontane Danzanti (acqua, luci e fuoco) con musica live, mentre alle 21.30 largo al musical "Il ragazzo con la valigia” di Robert Andreoni (piazza est), spettacolo che affronta i temi del razzismo, dell’omofobia e dell’abbandono. Racconta la storia di Robert, oggi diciottenne, e della sua valigia, che cresce ogni giorno riempiendosi di illusioni, desideri, delusioni, sofferenza, ma anche di nuovi stimoli. Robert spera che la sua valigia di esperienza possa essere di aiuto e sostegno non solo per sé, ma anche per tanti altri ragazzi che vogliono mettersi in gioco. Durante lo spettacolo si terranno anche le esibizioni dei partecipanti del contest organizzato dall'associazione “Il ragazzo con la valigia”. Gli aspiranti artisti saranno giudicati dai coach Liza Lipari, Chiara d'Andrea, Patrizio Pierattini e Silvia Rosellini, alla presenza di ospiti quali Mirko Bongi, comico in erba dodicenne di Firenze, già conosciuto per aver partecipato a Italia's got talent (un suo video sul web, in cui racconta la giornata tipo di un ragazzino, ha oltre 3 milioni di visualizzazioni), Barbara Ambrosini e Luana Frizzitta dal Festival del Tirreno. Il vincitore sarà premiato con una borsa di studio presso la scuola Lad di Massa e Cozzile.
Infine si proseguirà con lo shopping (il supermercato sarà aperto fino alle ore 22, la galleria dei negozi, Scarpe&Scarpe e Obi fino alle ore 23), mentre fino alle ore 24 ci sarà l’osservazione al telescopio della Luna piena, di Giove e di Saturno insieme agli esperti dell’Associazione Astrofili Valdinievole Alessandro Pieri. Si sarà così guidati a riconoscere le costellazioni più famose, dall’Orsa maggiore a quella Minore, alla Stella Polare, mentre saranno raccontati miti greci legati alla nascita del cielo. L’associazione opera dal 1979 e si occupa di divulgazione scientifica; gestisce il planetario di Monsummano La stanza del cielo, dove propone attività con bambini e famiglie.