Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Tanti agricoltori dalla nostra provincia ieri a Montecitorio per difendere il Made in Italy

6/7/2017 - 9:29

Una grande mobilitazione di oltre quattromila agricoltori a piazza Montecitorio, che ha sancito un'alleanza trasversale per difendere il Made in Italy. Allevatori, agricoltori, consumatori, sindacalisti, ambientalisti, rappresentanti della società civile sono giunti dalle diverse regioni a Roma a manifestare insieme a tanti amministratori locali di tutti gli schieramenti politici, tra cui il neo-sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi. Tutti contro il Ceta, un accordo con il Canada con cui per la prima volta nella storia l’Unione Europea legittima in un trattato internazionale la pirateria alimentare a danno dei prodotti Made in Italy più prestigiosi (vedi foto). 


"Siamo molto grati al sindaco Alessandro Tomasi di aver voluto rappresentare Pistoia in questa che si preannuncia una durissima lotta contro gli interessi di multinazionali del finto agroalimentare italiano", dichiara la valdinievolina Michela Nieri, presidente provinciale di Coldiretti.

 

"Ringrazio Coldiretti dell'invito e per come ha organizzato la manifestazione. Ha avuto il coraggio di aprirla e di renderla trasversale, dimostrando che per essa gli interessi del nostro paese vengono prima di tutto - ha dichiarato Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia -. Dovevo essere a questa manifestazione per mille ragioni: il sindaco è il custode della salute dei propri cittadini, che passa attraverso quel che mangiamo. Il Ceta rischia di distruggere il nostro sistema agroalimentare, la sua genuinità e le tante aziende del nostro territorio che con coraggio investono per produrre eccellenze. Noi dobbiamo aiutarle e sostenerle".


La mobilitazione è stata promossa dalla Coldiretti e condivisa da un ampio gruppo di altre organizzazioni (Cgil, Arci, Adusbef, Movimento Consumatori, Legambiente, Greenpeace, Slow Food International, Federconsumatori, Acli Terra e Fair Watch).


“Nel febbraio scorso frettolosamente e nel silenzio assoluto, il Parlamento europeo con voto favorevole di tanti europarlamentari italiani ha approvato il Ceta. Ora si passa alle ratifiche degli stati. La battaglia è aperta e difficilissima - spiega Simone Ciampoli, direttore provinciale di Coldiretti -, ma dalla manifestazione sono giunti buoni segnali. Noi ce la metteremo tutta per evitare la messa in soffitta dei nostri cibi e del nostro sistema di controllo, anche sanitario”.


È nata, infatti, un'alleanza trasversale per difendere il made in Italy di allevatori, agricoltori, consumatori, sindacalisti, ambientalisti, rappresentanti della società civile che sono giunti dalle diverse regioni a Roma a manifestare in piazza Montecitorio insieme a sindaci, assessori, presidenti di Regione e parlamentari di tutti gli schieramenti politici. E’ quanto ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo, a conclusione della mobilitazione di oltre quattromila agricoltori contro l’accordo di libero scambio tra Unione Europea e Canada, nell’annunciare la mobilitazione permanente per fare pressing anche con email bombing e tweetstorm sui parlamentari che dovranno votare sulla ratifica del trattato nelle prossime settimane al Senato e alla Camera.

 
“Una iniziativa di sollecitazione delle forze politiche e di trasparenza per far conoscere agli italiani i comportamenti di voto dei singoli parlamentari del loro territorio su un tema destinato ad avere un pesante impatto economia, lavoro, salute e ambiente”, ha sottolineato Moncalvo dal palco della mobilitazione promossa dalla Coldiretti e condivisa da un ampio gruppo di altre organizzazioni.

 

A sostenere la mobilitazione degli agricoltori della Coldiretti in piazza sono intervenuti i deputati Giuseppe De Cristofaro (si-sel), Giulio Marcon (si – sel), Adriano Zaccagnini (mdp), Massimiliano Fedriga (capogruppo lega nord alla camera, Francesco La Forgia (capogruppo mdp), Alfredo Dattorre (mdp), Basilio Catanoso (FI), Oreste Pastorelli (Misto-Psi-Pli), Nicola Fratoianni (SI-Sel), Nicodemo Oliverio (PD), Franco Bordo (Art.1-Mpd), Colomba Mongiello (Pd) e Giorgia Meloni (FdI-An) ed i senatori Giulio Tremonti (Gal), Monica Cirinnà (PdD), Elena Fattori (M5S), Stefano Fassina (SI-Sel) e Loredana De Petris (SI-Sel). Ma dal palco della Coldiretti hanno parlato anche Gianni Alemanno, già ministro delle Politiche agricole, Alfonso Pecoraro Scanio, già ministro delle Politiche agricole, presidente Fondazione Univerde. Susanna Camusso, segretaria generale Cgil, Rossella Muroni, presidente Legambiente, Federica Ferrario di Greenpeace, Cinzia Scaffidi slow food internazionale Monica di Sisto di Fair Watch, Elio Lannutti di Adusbef, il presidente di Federconumatori Emilio Viafora, Luca Zaia, presidente Regione Veneto, l’Assessore all’agricoltura della Regione Lazio Carlo Hausmann e quello della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero e del Molise Vittorino Facciolla.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: