Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il gruppo consiliare "Con Onori per Uzzano" interroga il sindaco
"Dall’esame della pratica Lorenzo Del Carlo S.p.A. è stato appurato quanto segue:
- è in essere una convenzione per la costruzione di un albergo, con permesso a costruire rilasciato e oneri versati al Comune per circa 80.000 euro;
- nel 2011 la società Del Carlo S.p.A. ha richiesto una variate urbanistica per trasformare l’albergo in una residenza sanitaria assistita per anziani;
- l’amministrazione ha dato inizio al procedimento nel 2012, con la Valutazione ambientale strategica e il deposito al genio civile.
Occorrerebbe completare l’iter burocratico con la variante normativa al regolamento urbanistico (consentire il cambio di destinazione d’uso e la richiesta di urbanizzazione) attraverso il consueto iter con delibera di consiglio, le osservazioni, la riapprovazione in consiglio, dopodichè dovrebbe essere stipulata una nuova convenzione e rilasciato il nuovo permesso a costruire.
Risulta anche che la Società Lorenzo Del Carlo si sia impegnata a costruire per il Comune un fabbricato di circa 500 metri quadrati, anche attraverso la presentazione di progetti specifici, da destinare ad uso pubblico a scelta dell’Amministrazione.
Risulta inoltre che la stessa società ha inoltrato numerosi solleciti, sia verbali che scritti, per vedere completato l’iter e addivenire alla realizzazione della residenza per anziani, senza ottenere risposte.
Tenuto conto:
- della sempre crescente richiesta di residenze per anziani dovuta al fenomeno dell’invecchiamento della popolazione;
- delle ricadute positive che tale intervento avrebbe sul territorio in termini di occupazione, ad iniziare dalla costruzione e successivamente a regime con necessità di personale medico, infermieristico e generico, e con il possibile coinvolgimento di attività commerciali locali per le forniture;
- del fatto che sul territorio comunale non esiste una struttura di questo tipo, quindi l’intervento non andrebbe a danneggiare o a mettersi in concorrenza con altre realtà;
- del periodo di importante crisi economica che si protrae da diversi anni e del quale non si riesce ancora a vedere la fine, per cui ad avviso di questo gruppo consiliare ogni intervento o azione amministrativa che potenzialmente possa innescare nuova occupazione e sviluppo del territorio è da ricercare, promuovere ed incentivare;
- che anche l’opportunità di acquisire un fabbricato di 500 metri quadrati, fabbricato che avrebbe caratteristiche antisismiche e potrebbe avere caratteristiche energetiche all’avanguardia, come nessun comune della Valdinievole può disporre, dovrebbe essere attentamente valutata e sfruttata, con numerose possibilità per il nostro comune.
Visto
- che l’avvio del procedimento fa ritenere che l’amministrazione abbia valutato favorevolmente la richiesta, mentre l’iter si è inspiegabilmente fermato;
- che invece il ritardo e l’inerzia ad assumere gli altri atti propedeutici alla realizzazione dell’intervento fanno pensare ad un ripensamento da parte dell’amministrazione;
con la presente interrogazione si chiede:
- che l’amministrazione esprima chiaramente le proprie intenzioni in merito alla realizzazione proposta dalla società Del Carlo S.p.A. per la realizzazione della residenza sanitaria assistita per anziani, con le motivazioni del caso, nonchè le tempistiche necessarie e che intende porsi per addivenire al completamento dell’iter burocratico;
- che l’amministrazione faccia conoscere i motivi del ritardo nell’assunzione dei necessari atti per il completamento dell’iter".