Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Centro Padule di Fucecchio salva un pulcino di cicogne bianche

18/7/2017 - 9:47

Il pulcino delle cicogne bianche di Fucecchio, nato nello storico nido di via della Querciola ai margini della grande area umida, era in gravi difficoltà ma è stato salvato dal lavoro di squadra del Centro Rdp Padule di Fucecchio, di e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, e dei vigili del fuoco.


Il nido di Fucecchio, come gli altri della Toscana settentrionale, viene monitorato dal Centro sia attraverso il proprio personale sia attraverso una rete di collaboratori volontari che consente di rilevare costantemente l’andamento della stagione riproduttiva.

 

Proprio grazie a questo monitoraggio continuo i tecnici del Centro si sono accorti che da alcuni giorni il pulcino, per motivi difficili da spiegare, veniva accudito da uno solo dei genitori, e lasciato per ore incustodito ad un'età in cui sono necessari cibo, acqua, ombra e protezione costanti.

 

Il Centro ha quindi allertato il Comune di Fucecchio che, considerando l’estrema urgenza del salvataggio, ha predisposto in tempo record un'ordinanza che consentisse di prelevare dal nido il pulcino di cicogna, appartenente ad una specie particolarmente protetta.

 

Contemporaneamente venivano allertate l'unità operativa e-distribuzione di Empoli e i vigili del fuoco di Firenze, che dopo  alcune ore di lavoro raggiungevano l’obiettivo non facile di prelevare in tutta sicurezza il pulcino da un nido collocato su un traliccio elettrico a più di 24 metri di altezza.

 

Qualche attimo per una foto ricordo, e poi il personale del Centro portava il pulcino al Cruma - Centro recupero uccelli marini e acquatici della Lipu di Livorno dove stremato, denutrito e disidratato veniva sottoposto immediatamente a cure intensive.

 

Grazie all’esperienza del veterinario del Cruma Renato Ceccherelli e alla dedizione dei volontari, il pulcino sta recuperando: la prognosi è ancora riservata, ma ad ogni giorno che passa è sempre più forte e speriamo di vederlo volare alla fine dell’estate sul Padule di Fucecchio.

 

Per informazioni sulle cicogne è possibile contattare il Centro RdpPadule di Fucecchio (tel 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) e visitare le pagine dedicate sul sito del Centro www.paduledifucecchio.eu

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




18/7/2017 - 20:57

AUTORE:
SUSANNA NORBEDO

Sono felice che il personale del Centro RDP del Padule di Fucecchio abbia operato, come sempre con competenza, per salvaguardare un giovane membro della specie protetta, il pulcino di Cicogna. Bravi!