Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il consiglio provinciale tornerà a riunirsi lunedi 31 luglio con seduta in piazza San Leone a Pistoia fissata alle ore 12. Al primo punto dell'ordine del giorno decadenze, surroghe e convalide di nuovi consiglieri. Il cambiamento derivato dalle recenti elezioni comunali porta con sé un conseguente rinnovamento nel consiglio provinciale. La legge 56/2014, meglio nota come legge Del Rio, prevede infatti con la cessazione della carica comunale anche la decadenza da consigliere provinciale e l'attribuzione dei seggi vacanti ai candidati della medesima lista, che hanno ottenuto la maggiore cifra individuale ponderata.
Lasciano i banchi del consiglio provinciale perché decaduti dopo il voto che ha riguardato il Comune di Pistoia i consiglieri Giovannelli Alessandro, Mazzanti Giovanna e Melani Emiliano, candidati nella lista Pd per Palazzo di Giano e non eletti. Lascia il consiglio provinciale anche il consigliere Luca Biscioni decaduto a seguito del commissariamento del Comune di Pescia. Mantiene, invece, la carica di consigliere provinciale Patrizio Mungai che era già in Provincia da sindaco di Serravalle e che resta perché rieletto con la carica di consigliere comunale. Entrano in consiglio provinciale Piera Gonfiantini consigliera comunale a Marliana e Luca Benesperi consigliere del Comune di Agliana.
La fotografia del nuovo consiglio provinciale vede una conformazione istituzionale ridotta rispetto al passato: si passa da 10 membri a un totale di 8 consiglieri (6 di centro sinistra e 2 di centrodestra) più il presidente Vanni. Degli 8 membri del consiglio provinciale ben 4 sono sindaci (Marzia Niccoli, sindaco di Massa Cozzile; Gilda Diolaiuti, sindaco di Pieve a Nievole; Marco Mazzanti, sindaco di Quarrata; e Alessio Torrigiani, sindaco di Lamporecchio) e 4 sono consiglieri comunali (due già presenti nel vecchio consiglio Patrizio Mungai del Comune di Serravalle e Marco Onori del Comune di Uzzano e i due volti nuovi Piera Gonfiantini e Luca Benesperi).
La Provincia, nonostante la riforma istituzionale e le difficoltà economiche note, continua a essere il soggetto istituzionale a cui la vigente normativa affida funzioni decisive come: l'edilizia scolastica, la viabilità, la pianificazione territoriale provinciale di coordinamento, la pianificazione dei servizi di trasporto e la programmazione della rete scolastica delle scuole superiori.
I due volti nuovi del consiglio provinciale sono appunto Piera Gonfiantini e Luca Benesperi. Piera Gonfiantini, sposata con un figlio, professoressa all'Istituto De Franceschi Pacinotti di Pistoia, é impegnata in politica dal 2007 ed eletta nel Comune di Marliana nella lista Centrosinistra alle elezioni del giugno scorso. Luca Benesperi, giovane avvocato, si occupa di politica dal 2004, è consigliere comunale ad Agliana per la lista civica di centrodestra ed entra in consiglio per la lista Provincia alternativa, in seguito alla decadenza del consigliere di Pescia Biscioni.
Il presidente della Provincia Rinaldo Vanni dichiara: “Ringrazio i consiglieri di maggioranza e di opposizione uscenti per l'apporto avuto e un benvenuto ai neo consiglieri, certo che potrò avere anche da loro piena e totale collaborazione nel difficile traghettamento dell'ente Provincia. Sono dispiaciuto che questo nuovo consiglio sia ridotto numericamente rispetto al passato, con un numero di membri perfino inferiore rispetto a quello previsto dalla legge. Non è mai bene quando diminuisce la rappresentanza perché ne soffre la democrazia”.