La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.
Si trova nella Sala dell’Ottocento del Museo civico d’arte antica il dipinto raffigurante Radamisto che uccide Zenobia.
La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre.
Juventus-Cagliari 1.15 8.00 20.00 3-0
Verona-Napoli 8.00 4.50 1.45 1-3
Prima delle partite delle 20:45, in questa prima domenica di Serie A della nuova stagione si giocherà alle 18 l’anticipo tra Atalanta e Roma: analisi, probabili formazioni e pronostici.
ATALANTA – ROMA ore 18:00 3.20 3.40 2.30 0-1
La prima partita di questa nuova stagione sarà anche la prima per la Roma senza Totti in campo. In estate la società giallorossa ha cambiato parecchio, cedendo tre calciatori importanti come Rudiger, Paredes e Salah reinvestendo parte dei soldi incassati per mettere a disposizione del nuovo allenatore Di Francesco due calciatori per ruolo. Il direttore sportivo Monchi ha fatto un buon lavoro, puntando su calciatori per lo più giovani, ma il rendimento della Roma dipenderà dall’approccio che avranno i nuovi arrivati. I punti interrogativi sono parecchi: Alisson sarà alla prima stagione da portiere titolare, Karsdorp e Cengiz Ünder dovranno adattarsi al nuovo campionato, e gli innesti sono in generale parecchi (Kolarov, Moreno, Gonalons, Pellegrini, Defrel) e ci vorrà tempo per il loro inserimento negli schemi dell’allenatore. La Roma cambierà modulo di gioco rispetto all’era Spalletti, si passerà dal 4-2-3-1 al 4-3-3 e a cambiare posizione sarà soprattutto Nainggolan che nel ruolo di trequartista atipico ha segnato parecchio nell’ultimo anno e mezzo. La sensazione è che la squadra sarà ancora più offensiva rispetto all’anno passato in cui spesso aveva tre centrali fissi in difesa, il problema è che sarà difficile segnare più dei 90 gol dello scorso campionato e la difesa non promette di subire meno gol, Di Francesco ha avuto parecchi problemi in passato nella gestione della retroguardia e più in generale a non farsi rimontare da situazioni di vantaggio. L’Atalanta l’anno scorso è arrivata quarta in classifica, la migliore posizione nella sua storia, e giocherà l’Europa League, competizione sempre difficile da gestire in relazione al campionato. La società è riuscita a trattenere alcuni dei suoi pezzi pregiati, ma ha dovuto comunque cedere Conti e Kessié al Milan e inoltre Spinazzola spinge per andare alla Juventus che vorrebbe subito Caldara, già acquistato per la prossima stagione. Gasperini si ritroverà a gestire una situazione difficile da questo punto di vista, se il ritorno di De Roon è una sicurezza per il centrocampo, su Gosens, Castagne e Cornelius – tutti calciatori dal buon potenziale – ci sarà da valutare l’adattabilità al gioco dell’allenatore e più in generale al campionato italiano. Per la Roma sarà una partita molto difficile: l’Atalanta gioca a memoria e in casa è imbattuta da undici giornate, mentre i giallorossi hanno cambiato tanto e devono ancora recepire bene i movimenti richiesti da Di Francesco, gli ultimi precedenti poi non sono confortanti: tre pareggi e due sconfitte. Tutti gli ultimi sette confronti di Serie A tra le due squadre a Bergamo hanno visto entrambe le formazioni andare a segno: il “gol” è altamente probabile anche stavolta. Probabili formazioni
ATALANTA: Berisha, Masiello, Caldara, Toloi, Castagne, Freuler, De Roon, Gosens, Gomez, Petagna, Kurtic.
ROMA: Alisson, Bruno Peres, Manolas, Juan Jesus, Kolarov, Strootman, De Rossi, Nainggolan, Defrel, Dzeko, El Shaarawy.
PROBABILE RISULTATO: 2-2 GOL (1.55) OVER 2.5 (1.75)
INTER – FIORENTINA | domenica ore 20:45 1.60 4.00 6.50 3-0
L’Inter non ha fatto una campagna acquisti ai livelli di quella del Milan, ma alla fine sono arrivati dei calciatori funzionali al gioco del nuovo allenatore Spalletti – che pure rappresenta un salto di qualità rispetto alla passata stagione iniziata con De Boer in panchina – e poi c’è ancora il tempo da qui a fine agosto per completare la rosa secondo i desideri del tecnico.
Il principale punto debole dell’Inter nell’anno passato è stata la difesa: l’arrivo del pur bravo Skriniar, pagato forse troppo, non dovrebbe bastare. Con Miranda forma una buona coppia di centrali ma serviranno delle alternative, così come oltre a Dalbert serviranno altri terzini. Tra centrocampo e attacco la situazione migliora, Borja Valero è un calciatore che Spalletti aveva richiesto già ai tempi della Roma, Vecino darà equilibrio al 4-2-3-1 e poi c’è Icardi che potrebbe aumentare ancora di più il suo bottino di gol rispetto alle scorse stagioni in cui pur ricevendo pochi palloni la metteva dentro con grande frequenza, soprattutto in casa. Nelle amichevoli prestagionali l’Inter ha fatto intravedere grandi miglioramenti a livello di gioco, la squadra è più corta, pressa con ordine e ha le idee molto più chiare in fase offensiva. Spalletti è già riuscito a migliorare il rendimento di Brozovic, Perisic e Joao Mario, e anche Jotevic ha brillato nelle amichevoli. Resta il fatto che l’Inter non si presenta come un prodotto finito all’avvio del campionato, e potrebbe lasciare qualche punto importante per strada in questo avvio di Serie A reso difficile dal calendario (alla seconda giornata ci sarà la Roma all’Olimpico).
Contro la Fiorentina, l’Inter ha però il giusto potenziale per partire con una vittoria. I viola hanno smantellato la squadra, sono andati via alcuni titolari fissi della passata stagione (Tatarusanu, Gonzalo Rodriguez, Bernardeschi, Ilicic, Kalinic più Borja Valero e Vecino, passati proprio all’Inter) e tra i nuovi arrivati non si intravedono fenomeni. Il nuovo allenatore Pioli sa far giocare bene le sue squadre, ma dopo questa rivoluzione avrà bisogno di tempo per mettere i nuovi arrivati nelle condizioni di esprimersi al meglio: la speranza dei tifosi è che gli stranieri Gaspar, Vitor Huho, Veretout ed Eysseric riescano subito ad ambientarsi, che Chiesa continui a migliorare a vista d’occhio, che Benassi si trasformi in un centrocampista offensivo col vizio del gol, che Saponara torni quello dell’Empoli e che Simeone spacchi le porte avversarie. Ci sono un po’ troppe incognite, verosimilmente ci sarà una partenza al rallentatore, e l’Inter è pronta ad approfittarne.
Probabili formazioni
INTER: Handanovic, D’Ambrosio, Miranda, Skriniar, Dalbert, Gagliardini, Vecino, Candreva, Borja Valero, Perisic, Icardi.
FIORENTINA: Sportiello, Mario Gaspar, Vitor Hugo, Astori, Biraghi, Sanchez, Veretout, Benassi, Eysseric, Gil Dias, Babacar.
PROBABILE RISULTATO: 3-1
1 (1.60) OVER 2.5 (1.70)