Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Una performance teatrale per ricordare l'eccidio nazista del Padule

23/8/2017 - 15:21

In occasione del 73° anniversario dell'Eccidio del Padule di Fucecchio, “Le ombre delle sera”, spettacolo teatrale per le commemorazioni dell’Eccidio del Padule di Fucecchio con i ragazzi delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I grado degli istituti comprensivi di Monsummano Terme, a cura dell'associazione culturale Mimesis.


Anche quest’anno i ragazzi di Monsummano Terme ricordano quella tragica pagina della loro storia locale: l’Eccidio del Padule di Fucecchio.


Venerdì 25 agosto, alle ore 21.15, andrà in scena, presso l'arena di Villa Renatico Martini, lo spettacolo “Le ombre della sera”, performance conclusiva del laboratorio teatrale estivo, una delle tante attività inserite nel progetto “Non abbiamo dimenticato” sulla memoria storica consapevole e condivisa, sostenuto dall’amministrazione comunale di Monsummano Terme. Il laboratorio, curato dall’Associazione Mimesis, coinvolge quest’anno circa trenta alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei due Istituti comprensivi del territorio.


Con le attività scolastiche ormai concluse i ragazzi hanno scelto di ritrovarsi e di affrontare questo estivo percorso della memoria diventando protagonisti di una riflessione molto importante.


Attraverso il racconto dei fatti e le memorie di alcuni sopravvissuti, i giovani attori hanno potuto da un lato consolidare la conoscenza di un momento che ha segnato profondamente la storia di questa comunità, dall’altro avviare riflessioni importanti sulle motivazioni e le origini di azioni così brutali e sulle dinamiche del male.


Perché l’importanza del fare memoria non cada nel tranello della retorica bisogna cercare di comprendere cosa davvero si debba fare perché simili cose non si ripetano più, e una volta compreso, cercare di perseguirlo ogni giorno con tutte le risorse che abbiamo.
 
Ingresso gratuito.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: