Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:11 - 07/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.

BASKET

Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".

PODISMO

La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.

PODISMO

In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.

BASKET

Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.

BASKET

Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.

PODISMO

Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.

BASKET

Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52

none_o

Dal 6 al 10 novembre, negli spazi del circolo Arci “Parco Verde” (via Galigana 417, località Olmi).

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
A Collodi il Pinocchio italo-francese di Grieco e Guicheteau presentato dal critico Michel Archimbaud

30/8/2017 - 11:54

Si inaugura giovedì 31 agosto alle 18.00 nel Museo del Parco di Pinocchio a Collodi la mostra "Pinocchio o il Viaggio dell'Anima", nata da un progetto congiunto delle artiste Patrizia Grieco, italiana di Salerno, e Cecile Guicheteau, francese di Cholet. Con la cura di Antonio Altilio, le due artiste hanno realizzato, nel corso di un anno di lavoro concettualmente congiunto ma individuale e personale nella realizzazione delle singole opere, un'ampia mostra in cui esprimono la molteplicità di sentimenti e pensieri, e l'intensità dell'identificazione che la storia di Pinocchio suscita in loro. La mostra, promossa e organizzata dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, ha il patrocinio del Comune di Montecorvino Pugliano e dell'Institut Grenoble di Napoli, presso il quale la mostra sarà esposta dopo la sua conclusione a Collodi, dove ha la sua prima presentazione assoluta. L'esposizione durerà dal 31 agosto al 1 novembre. In occasione dell'inaugurazione, le artiste e il loro lavoro saranno presentate dal critico francese Michel Archimbaud. Della mostra è disponibile anche un catalogo in tre lingue (italiano, francese, inglese).La storia del progetto di Grieco e Guicheteau dedicato a Pinocchio è quella di un incontro interculturale grazie ad un libro. Dopo essersi conosciute durante una  residenza di artisti a Tucheng (Cina), si sono nuovamente incontrate in Basilicata, a Montemurro, per la realizzazione  di un graffito. E' così che Patrizia Grieco ha potuto far conoscere il Pinocchio originario alla collega francese, attraverso la propria collezione di edizioni d'epoca delle Avventure. Questa "scoperta" delle origini di un personaggio e di una storia conosciute solo parzialmente per Guicheteau, e la passione di Grieco per il burattino collodiano, hanno fatto il resto. "Pinocchio, o il viaggio nell’anima” è composta da 11 dipinti, circa 40 schizzi, un’istallazione di 90 piccole sculture in ceramica, due modelli in metallo e una cartella di 5 incisioni. Per le due artiste, rappresenta il viaggio nell’anima di due donne che si identificano, analizzano e si ritrovano negli stati d’animo di Pinocchio, comunemente proiettato in un immaginario maschile. Ne rivalutano così una sensibilità innata, un bisogno di libertà, una capacità di adattamento , una gestazione e una nascita continua del proprio essere attraverso il ventre della vita.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: