Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Dopo il successo di pubblico dei primi due incontri musicali, Martini Jazz e Martini on the Rock, anche la rassegna “Un'estate da…bere!”, ormai giunta alla sua seconda edizione, si avvia alla conclusione.
Sabato 16 settembre ore 21.30, terzo e ultimo appuntamento con la musica presso il Museo di arte contemporanea e del Novecento-Villa Renatico Martini, che ospiterà, per Martini Classic, il duo pianistico Carmassi-Fricelli.
Il duo si è formato al conservatorio “L. Cherubini” di Firenze diplomandosi con il massimo dei voti sotto la guida di R. Nardi. Hanno studiato musica da camera con Franco Rossi, e composizione con Vito Frazzi, Carlo Prosperi e Paolo Fragapane. Hanno tenuto 3000 concerti come solisti e come cameristi in Italia, Europa,Giappone, Australia, Africa e Medio Oriente. Svolgono in duo una intensa attività concertistica da quasi trent'anni.
Sono stati invitati a tenere concerti in vari festivals e stagioni concertistiche di tutto il mondo e hanno registrato per varie reti televisive e radiofoniche: Nrk (Norvegia), Bbc, Melba Rai, Radio Vaticana, Radio Giappone, Spagnola, Egiziana, Greca, Maltese, Svedese, Olandese, Belga, Australiana, Austriaca, Rumena, Siriana, Israeliana, Tele Montecarlo, Capodistria, Rai Radiotelevisione Italiana.
Hanno inciso vari dischi e curate molte pubblicazioni musicali per la Carisch, la Berben, la Pizzicato, la Ceccherini, l’Eridania, la Ciliegia, il Chiostro. Hanno scritto musiche di scena per varie commedie e brani pianistici. Più volte membri di commissioni in concorsi nazionali pianistici, hanno inoltre scritto saggi pubblicati su riviste, quotidiani e libri. Molte composizioni a loro dedicate da musicisti quali: Margola, Chailly, Rigacci, Cardini, Grego, Calligaris, Cioci, Abbado, Casagrande, Anzaghi, Adorno, Zangelmi, Mascagni, Spezzaferri, Scattolin, Rossi, Fellegara, Ramous, Valdambrini, Fabbriciani, Zanon, Da Ros, Miari, Anastasi, Riccardi.
Già docenti di pianoforte principale presso i conservatori di Pesaro, Bologna, Bolzano, Verona e Milano. Hanno insegnato presso il conservatorio di Firenze e da anni tengono corsi di perfezionamento e masterclass in Italia e all'estero. Hanno tenuto masterclass presso the School of Music of the Victorian College of the Arts of the University of Melbourne.
Alle ore 21.15 il consueto drink in tema con la serata, a cura del Caffè Valiani di Pistoia.
La rassegna “Un'estate da...bere!”, a cura di Nadia Tirino, è organizzata dall'assessorato alla cultura del Comune di Monsummano Terme e dal Museo di arte contemporanea e del Novecento, in collaborazione con l'associazione Artmonia e con il sostegno di Cir Food.
Ingresso libero.