Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Un seminario per prevenire l'invecchiamento mentale

20/9/2017 - 9:33

In occasione della decima edizione della “Settimana di prevenzione dell'invecchiamento mentale”, che va dal 18 al 23 settembre, durante la quale specialisti di tutta Italia aprono le porte dei loro studi per effettuare appositi check-up per valutare lo stato di salute delle attività cognitive delle persone anziane, la biblioteca “Giuseppe Giusti” intende proporre una bibliografia accurata di testi selezionati per affrontare questo importante argomento di grande interesse.
 
L'iniziativa, infatti, prende spunto dalla considerazione che molte persone invecchiano bene fisicamente, ma purtroppo spesso presentano problemi di smemoratezza, disattenzione e disorientamento che compromettono la qualità della vita e alle quali solitamente si rassegnano.
 
Ma è scientificamente provato che appropriati esercizi mentali, corretta alimentazione e  movimento fisico permettono di mantenere nel tempo l'abilità, la flessibilità e le prestazioni delle funzioni cognitive.
 
Tra i libri che verranno messi in evidenza durante la settimana della prevenzione possiamo trovare manuali con tanti consigli per il benessere ed esercizi scelti per mantenersi sani e dinamici nell'età avanzata, così come programmi alimentari per proteggere il cervello e rafforzare la memoria.
 
Ma saranno presenti anche saggi psicologici sull'arte dell'invecchiare per scoprire il piacere della vita nella terza età, senza avere paura del tramonto dell'avventura umana e romanzi che raccontano di anziani alle prese con gli inciampi e le inquietudini della cosiddetta terza età. 
 
La settimana sarà arricchita dall'iniziativa dal titolo “Agil-Mente. Ricordati di ricordare", un seminario sull'importanza di mantenersi in salute quando ancora si è in salute, mettendo in pratica strategie per migliorare la propria capacità cognitiva e per la longevità di mente e cervello.
 
L'incontro si terrà venerdì 22 settembre, a partire dalle ore 17, nella sala “Walter Iozzelli” della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”, nell'ambito del ciclo “Monsummano incontri culturali”, avvalendosi della collaborazione dell'associazione “L'arcobaleno verticale”, nata per offrire occasioni di benessere culturale e psicofisico e riconosciuta come agenzia educativa.


Il seminario sarà condotto da Marisa Stellabotte, psicologa e psicoterapeuta, vicepresidente dell'associazione “L'arcobaleno verticale” e interverranno come relatori Elena Fondi, Chiara Romanini in rappresentanza di PrivatAssistenza e Alessia Conticini per l'associazione Aima di Pistoia.
 
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per iscrizioni al seminario o per prenotazioni del check up gratuito presso la sede dell'associazione: tel. 331 9555250  oppure 333 7511245.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: