Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L’amministrazione comunale mette a disposizione per svolgere attività di associazioni di volontariato operanti nel sociale tre locali e stanza riunioni all’interno dell’ufficio politiche sociali del Comune in via Manin 22, 3° piano, presso sede Società di Soccorso Pubblico.
1) OGGETTO DELLA MANIFESTAZIONE
Il presente bando ha per oggetto l’uso di n° 3 locali e sala riunioni all’interno dell’Ufficio Politiche Sociali del Comune per Associazioni di Volontariato operanti nel campo sociale, da destinare esclusivamente allo svolgimento di parte delle loro attività.
2) LOCALI A DISPOSIZIONE
I locali messi a disposizione in completa gratuità sono n° 3 stanze uso ufficio, munite di computer (con accesso ad internet), scrivania e relative sedie per operatore-ospiti e possibilità di usufruire di una stanza riunioni.
3) DISPONIBILITÀ DEI LOCALI
Le stanze messe a disposizione non saranno ad esclusivo uso di un’Associazione ma dovranno essere calendarizzate, in accordo con lo scrivente Ufficio, e condivise per un massimo di 2 ore a settimana (per Associazione) e la possibilità di usufruire della stanza riunioni per max una volta al mese compatibilmente con direttive, orari ed esigenze dell’Ufficio Politiche Sociali. Nei seguenti orari:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13
martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 16,30
Qualora le richieste fossero in numero tale da non coprire il totale delle ore a disposizione potrà essere valutata la possibilità di aumentare le ore spettanti alle singole associazioni.
La disponibilità dei locali sarà valida fino al 31/12/2019, salvo rinuncia da parte del beneficiario.
4) REQUISITI SOGGETTIVI DI PARTECIPAZIONE
Sono ammessi a partecipare alla presente manifestazione di interesse (bando) le seguenti associazioni ed enti operanti senza finalità di lucro sul territorio comunale nel campo del sociale:
a) Associazioni iscritte nel registro Regionale del Volontariato;
b) Associazioni iscritte nel registro regionale di promozione sociale;
c) Associazioni, gruppi, organizzazioni aderenti al registro delle Associazioni del Comune di Montecatini Terme;
d) Soggetti del terzo settore così come individuati dall’art. 17 della L.R. 41/2005;
e) Associazioni e/o Enti non iscritte in alcun registro in possesso di legali atti costitutivi;
e in possesso dei seguenti requisiti:
· l’associazione non si deve trovare in situazione di morosità nei confronti del Comune alla data di pubblicazione del bando;
· Lo Statuto dell’associazione non deve prevedere il perseguimento di scopi di lucro, non si deve configurare come circolo privato e non deve prevedere limitazioni in relazione all’ammissione dei soci;
· L’ associazione non si deve configurare e non deve avere legami con partiti politici o organizzazioni che costituiscano articolazione degli stessi, nonché con organizzazioni sindacali o di datori di lavoro, associazioni professionali o di categoria e con quelle che perseguono come finalità esclusiva gli interessi economici degli associati;
· I campi di intervento in cui l’associazione persegue i propri fini statutari devono essere prevalentemente i seguenti:
a) Tutela del diritto alla salute ed alla sicurezza sociale, promozione delle forme di aiuto e di integrazione per situazioni di emarginazione sociale e di tutela degli individui diversamente abili e/o fisicamente fragili;
b) Promozione e coordinamento proprie delle associazioni che valorizzano le differenze di genere;
c) Promozione, tutela e sviluppo dei diritti umani;
d) Sostegno di compiti di cura delle politiche familiari;
e) Promozione delle attività sociali, educative, formative, sanitarie e protezione civile.
Le richieste dovranno pervenire al protocollo dell’Ente (Viale Verdi n. 46) entro le ore 12 del 15 dicembre.
Si precisa che verranno accettate anche domande dopo la data di scadenza se il numero delle richieste non riesce a coprire il monte ore a disposizione.