Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:09 - 03/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

Da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Pistoia e della Piana.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
M5S: "5mila euro da ogni Comune per impedire chiusura Centro Rdp Padule di Fucecchio"

28/9/2017 - 11:05

VALDINIEVOLE - M5S intervuene sul Padule di Fucecchio.

 

"Il Movimento 5 Stelle della Valdinievole, e dei paesi rivieraschi del Padule, ritiene che il Centro di ricerca, documentazione e promozione sia il più prezioso alleato nella salvaguardia di questo delicatissimo ambiente. Occorre sì, trovare una soluzione concreta ai tagli finanziari, ma è necessario correggere l’errore compiuto licenziando i due dipendenti “storici”.
 
Grazie all’autorevole supporto tecnico, scientifico e culturale portato nel tempo (oltre 20 anni di eccellente lavoro) da Alessio Bartolini e Enrico Zarri, le condizioni ambientali del Padule sono migliorate ottenendo prestigiosi riconoscimenti internazionali. La loro gestione del Centro ha permesso la formazione di guide turistiche che accompagnano ogni anno migliaia di turisti e studenti. La loro presenza garantisce la continuità di tutte le attività a salvaguardia di questa area ancora minacciata.
 
La Regione Toscana ha smantellato le Gav (Guardie armate volontarie) e ridotto all’immobilità la polizia provinciale, unici baluardi rimasti (dopo lo smantellamento della forestale) per contenere bracconieri e sversatori di rifiuti. Ai margini del Padule, la discarica del Fossetto sarà ampliata con l'ottava vasca e ancora prolungata la sua attività con rifiuti provenienti anche da fuori provincia. Il progetto dello smaltimento dei liquami (il “Tubone”) proseguirà nei prossimi anni e necessita quindi di essere monitorato in ogni sua fase. Le attività intensive dei vivai si stanno estendendo ai margini dell'area protetta rendendo ancora più indispensabile il controllo della salute dell'ecosistema. Non ultimo il tema della sicurezza idraulica e della manutenzione e gestione dei corsi d'acqua. A tal proposito sollecitiamo con forza Regione e Consorzio affinchè siano realizzati al più presto i lavori di messa in sicurezza dei corsi d’acqua del Padule.


Il Movimento 5 Stelle in Valdinievole, tramite i propri consiglieri comunali di Monsummano Terme, Pieve a Nievole, Montecatini Terme, Buggiano e Lamporecchio chiede formalmente alle amministrazioni un contributo annuale di almeno €5.000. Si chiede inoltre un'azione forte in Regione affinché faccia fronte ai costi che complessivamente non superano i 90 mila euro. Stesse richieste formalizzate anche a Empoli e Fucecchio. In Regione il consigliere Giacomo Giannarelli (in foto) ha convocato in commissione ambiente l’audizione di esperti e soggetti interessati.
 
L' aumento dei contributi da parte delle amministrazioni comunali potrebbe esprimere un segno chiaro e concreto della reale volontà di mantenere in vita il Centro, come richiesto dal buonsenso e dall'opinione pubblica, indipendentemente dal colore politico.

Attendiamo la discussione nei prossimi consigli comunali auspicando una svolta decisiva. Se il Pd, a ogni livello amministrativo, continuerà a scaricare le responsabilità dello smantellamento del Centro, dimostrerà che il loro vero obiettivo è eliminare dal territorio un'autorità scientifica scomoda, spesso in contrasto con gli interessi economici della clientela politica".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




29/9/2017 - 22:00

AUTORE:
Alboino Gausi

Sig. Cerino lei prende fischi per fiaschi. Non si sta parlando di due manovali ma di due professionisti con reltive competenze e le 90mila comprendono anche le tasse che ogni dipendente costa/paga in base allo stipendio e altre spese basilari del Centro stesso, i fossi di cui parla sono di competenza del Consorzio Basso medio Valdarno che è altro rispetto al centro di ricerca (in quanto tale con valenza scientifica).
Quindi le rigiro l'invito a documentarsi.

29/9/2017 - 10:32

AUTORE:
Il Cerino

Caro signor Alboino, lei mi dice che c’è solo da pagare 2 dipendenti, al modico costo di 90 mila euro oppure ho letto male?
Lei mi dice che loro pensano al Padule, bè allora come si spiegano i video delle carpe in secca ed i fossi ripieni di terra e di conseguenza asciutti nella riserva naturale le Morette? E meno male che se ne occupano!!!!!! Altrimenti?????????
Una cosa ancora sig. Alboino a parte le riserve naturali, il Padule è sempre stato di proprietari privati, e sono loro che lo ripuliscono ad oggi a proprie spese, ma lei forse parla del Padule per come gli è stato raccontato, ma prima di scrivere le cose si documenti, è un consiglio!

29/9/2017 - 7:44

AUTORE:
mario di nanni

Caro Cerino, è tutto un teatrino dei politici. Ma a chi giova? Quella struttura chi la gestirà? La Riserva chi la gestirà?

28/9/2017 - 21:48

AUTORE:
il Cerino

Ultimamente in una assemblea pubblica in via nova alla festa del PD presenti il pres. della Provincia Vanni, l’ass. reg Fratoni, il Sindaco di Ponte Buggianese Galligani.
Quella sera davanti a tutti il sig. Vanni parlando come presidente del Centro di Castelmartini ha detto: “anche se saranno licenziati i due dipendenti il centro non chiuderà!” E quindi il gruppo degli Amici del Padule si sono risentiti, in quanto non si aspettavano questa dichiarazione. E nonostante questa dichiarazione, si continua a dire che chiudono il Centro, e questa io la considero, disinformazione, anche se capisco che per andare a cercare firme è maglio dire quello che ci fa più comodo, con la consapevolezza da parte degli Amici del Padule che non è la verita, oppure è tutto un teatrino a partire dalle dichiarazione di Vanni in Via Nova!

28/9/2017 - 19:22

AUTORE:
Alboino Gausi

Solito commento qualunquista e da bar sport. Il Centro di documentazione è un esempio di professionalità a livello nazionale e internazionale. Gli unici a essere pagati sono i due dipendenti. Troppo poco per un'area così importante.
Se non se ne farà carico la collettività, visto che è un bene collettivo, il Padule sarà divorato da interessi privati.

28/9/2017 - 11:27

AUTORE:
Godai

Paghi chi lo utilizza.
Il contrubto a carico della collettività serve solo ad alimentare un ulteriore carrozzone per scaldasedia politici.